Home FixingFixing San Marino – Londra, 500 sogni tra sport e volontariato

San Marino – Londra, 500 sogni tra sport e volontariato

da Redazione

san_marino_500

 

L’Associazione Culturale San Marino 500 Marathon si prepara a una nuova avventura: la terra d’Albione e la festosa e sportiva Monaco di Baviera. Il 14 maggio, da Piazza della Libertà, i motori di cinque Fiat Cinquecento storiche si accenderanno.

san_marino_500

 

 

di Alessandro Carli

 

Cinquecento motivi per viaggiare, cinquecento idee, cinquecento progetti che sventolano sotto la bandiera sammarinese. Dopo aver solcato le strade bianche della Lapponia finlandese (nel 2009) dieci chilometri a Nord del Circolo polare artico, e dopo aver raggiunto il Liechtenstein, sede dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, l’Associazione Culturale San Marino 500 Marathon si prepara a una nuova avventura: la terra d’Albione e la festosa e sportiva Monaco di Baviera. “Attraverso le maggiori città europee, vogliamo transitare per Londra e raggiungere Monaco di Baviera per la finale della Champions League incontrando lungo il viaggio luoghi e personaggi del mondo dello sport, raccontano Sauro Tani, Paolo Berardi e Gianluca Dolcini. Un viaggio nella memoria raccontando aneddoti e svelando curiosità legate alla storia dello sport”. Al loro fianco, oltre a SM TV San Marino e all’Istituto Musicale Sammarinese (“che comporrà anche un inno apposito” rivelano gli organizzatori), anche la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS “uno dei supporter storici della manifestazione – sottolineano Tani, Berdardi e Dolcini – in quanto, attraverso le nostre iniziative, amplifichiamo il loro credo, quello cioè del portare in giro per il mondo l’immagine della Repubblica di San Marino”.

Il 14 maggio, da Piazza della Libertà, i motori di cinque Fiat Cinquecento storiche – tutte prodotte negli anni 1968–70 – si accenderanno. La mission è quella di raggiungere lo stadio di Wembley entro tre giorni, passando per Milano, Torino, Lucerna, Parigi. Il ritorno – che sarà raccontato anche da Radio24 – vedrà le mitiche Cinquecento sfrecciare per Bruxelles, Stoccarda, Monaco di Baviera e Innsbruck.

“Quest’anno avremo un’autovettura in più. Sarà guidata da Fabio Tavelli di Sky Sport 24 HD, che documenterà l’intera missione, collegandosi più volte al giorno con le dirette in corso e realizzando uno speciale con le immagini più belle e i momenti più significativi del viaggio. Il tour dalla durata di 8 giorni sarà seguito in tempo reale anche dai social network più in uso che verranno aggiornati direttamente dagli equipaggi durante il tragitto”.

La carrozzeria della Fiat 500 Sky verrà autografata e resa unica dai campioni e dai personaggi famosi che saranno a contatto del progetto; al termine del viaggio sarà aggiudicata all’asta al miglior offerente, e i proventi devoluti a favore del Comitato Paraolimpico Sammarinese che per la prima volta nel 2012 avrà un atleta partecipante alle olimpiadi. Un viaggio nel segno della promozione del territorio e ma soprattutto del volontariato, come testimoniano i grandi risultati ottenuti nel 2009. “Dopo mesi di impegno in stretta collaborazione con le Direzioni Scolastiche, 15 giorni in Fiat 500 per recapitare le letterine, i doni, i lavori dei 1.500 bambini delle scuole elementari e dell’infanzia di San Marino con un bilancio di emozioni e solidarietà davvero incredibili. Centinaia di contatti via internet e sms, due dirette radiofoniche giornaliere, l’interesse continuo di tv e stampa nazionali e internazionali, 8.000 euro di donazioni al Comitato Nazionale Unicef per la realizzazione di un importante progetto umanitario in Guinea Bissau, 7.000 euro di premi consegnati ai bambini ed ai plessi scolastici e quello che più importa, la certezza che insieme i sogni si possono realizzare”.

Anche il coinvolgimento del Corso di Laurea in Design Industriale della Repubblica di San Marino, nella realizzazione della grafica delle autovetture e le iniziative collegate all’evento hanno contribuito ad amplificare il grande riscontro mediatico, centrando gli obiettivi dell’iniziativa: rafforzare e valorizzare il patrimonio di storia, cultura e ideali che le nazioni esprimono, indipendentemente dalla loro estensione e dell’importanza dello sport nelle giovani generazioni per un migliore stile di vita, promuovendo il messaggio “100% Spirito Olimpico Zero Alcool”, a sostegno della Campagna di sensibilizzazione promossa dalla Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento