Home Dal giornale E-fatture, prorogati i termini di archiviazione

E-fatture, prorogati i termini di archiviazione

da Alessandro Carli

Il termine per l’archiviazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute negli anni 2021, 2022 e 2023 è posticipato, in via straordinaria, al 31 dicembre 2024, nelle more della predisposizione della disciplina tecnica regolamentare dell’archiviazione delle fatture elettroniche. Così il Decreto – Legge del 27 ottobre 2023 numero 152. Entro il 31 dicembre 2023, prosegue il DL, “l’Autorità ICT, ai sensi del comma 1, lettera c) dell’articolo 12 del Decreto Delegato 20 novembre 2018 n.146 così come modificato dal Decreto Delegato 20 novembre 2020 n.204 formula le norme tecniche relative all’archiviazione delle fatture elettroniche nell’interscambio di beni e servizi con l’Italia, da sottoporre al Congresso di Stato ai fini dell’adozione del Regolamento di cui all’articolo 8, comma 3 del Decreto Delegato n.163/2021”. L’articolo 64 della Legge del 23 dicembre 2020 numero 223 (“Deleghe per la disciplina della fatturazione, anche elettronica e della temporanea movimentazione di beni”) inoltre è così sostituito: ad integrazione di quanto già previsto dall’articolo 38, comma 8 e dall’articolo 39, comma 1 della Legge nr. 173 del 2018, è dato mandato al Congresso di Stato di adottare Decreti Delegati per:

a) disciplinare la fatturazione, anche elettronica, negli scambi interni di beni ovvero di servizi e altresì la relativa conservazione ed archiviazione;

b) prevedere e disciplinare la fattura elettronica per le prestazioni di servizi di cui alla Legge nr. 131 del 1991.

Al fine di recepire i risultati del negoziato in corso con la Repubblica Italiana, e altresì con riferimento alle operazioni effettuate tra operatori sammarinesi, è dato mandato al Congresso di Stato di adottare un Decreto Delegato per modificare la Legge nr. 137 del 1997.

INTERSCAMBIO CON L’ITALIA

La fattura in formato elettronico nell’ambito degli scambi commerciali con l’Italia è disciplinata dalle disposizioni normative specifiche in materia di cui al Decreto Delegato del 5 agosto 2021 n. 147 e dall’apposito regolamento.

L’operatore economico sammarinese, o suo delegato, deve presentare all’Ufficio Tributario le fatture elettroniche d’acquisto di beni e servizi connessi dall’Italia, messe a sua disposizione dall’HUB SM, nei termini di cui alla Legge 27 marzo 1987 n. 49 e sue successive disposizioni applicative, mediante compilazione ed invio all’Ufficio Tributario di apposito modulo in formato elettronico indicando per ogni acquisto il tipo merce, l’aliquota e l’imposta sulle importazioni.

L’operatore economico sammarinese deve presentare all’Ufficio Tributario anche le eventuali fatture in formato elettronico relative a prestazioni di servizi emesse da operatori economici italiani e pervenute all’HUB SM tramite SdI. L’operatore economico sammarinese deve emettere e trasmettere all’Ufficio Tributario le fatture elettroniche relativamente alle cessioni di beni verso l’Italia nei termini previsti dalle disposizioni di cui al Decreto 29 novembre 2004 n. 163 e sue successive modifiche, con trasmissione comprensiva dei dati rilevanti ai fini del rimborso dell’imposta sulle importazioni. Per ogni file elaborato relativo alle cessioni di beni verso l’Italia viene calcolato dall’HUB SM il corrispondente codice HASH che caratterizza univocamente il documento e che è memorizzato nel HUB SM assieme ai dati acquisiti dal file. La fattura elettronica scartata dall’HUB SM a seguito dei controlli eseguiti secondo le regole e principi previsti dal regolamento di cui sopra si considera non emessa.

DEFINIZIONI

Ai fini del DD, valgono le seguenti definizioni:

1 – “Fattura elettronica”, un documento informatico recante la rappresentazione informatica di dati, fiscalmente e giuridicamente rilevanti;

2 – “HUB SM”, apposita tecnologia hardware e software utilizzata dall’Ufficio Tributario ai fini della raccolta, smistamento e trasmissione delle fatture elettroniche agli operatori economici e alle Autorità competenti;

3 – “SdI”, Sistema d’Interscambio italiano, vale a dire la struttura istituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano attraverso la quale avviene la trasmissione e lo scambio delle fatture elettroniche tra San Marino e l’Italia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento