Home Dal giornale Il team Sit Group conquista il Giro del Monte 2024

Il team Sit Group conquista il Giro del Monte 2024

da Alessandro Carli

La Corporate Run del Giro del Monte 2024 – che si è svolto il 18 maggio e che ha visto vincere Sit Group (23 punti) davanti a Ciacci Gioielleria (82) e Carretta Run (93) – ha ancora una volta dato prova del proprio potenziale di promozione dello sport come corretto stile di vita, corsa e cammino in particolare. Si tratta delle squadre composte da amici e colleghi di lavoro, team nella maggior parte dei casi promossi dalle stesse aziende partecipanti.

PARTECIPANTI A TRE CIFRE

Circa 1.200 i partecipanti alla storica gara sammarinese, fra la classica su strada e lo skytrail, prove che era possibile affrontare in diverse modalità: agonistica, Corporate Run, Nordic walking e non competitiva. Giulia Valentini la vincitrice del “Giro”, Marco Francioni e Valentina Venerucci invece i primi nello skytrail.

Il 18 maggio il Giro del Monte ha visto aggiornare la propria storia: Luis Matteo Ricciardi, trentunenne portacolori dell’Atletica Imola, ha completato i 7 km del micidiale percorso in 21’40”, migliorando di nove secondi il precedente limite fermato dal mezzofondista ucraino Vasyl Matviychuk nell’edizione del 2021, quando fermò il cronometro a 21’49”.

Il valore della prestazione dell’imolese è sottolineato dall’ottimo livello degli avversari saliti con lui sul podio: Lorenzo Bugli (Dinamo Sport, secondo in 23’04”) e Davide Venerucci (Olimpus San Marino, terzo in 23’57”).

Tra le donne invece Giulia Valentini (Rimini Marathon) ha vinto in 27’38” davanti a Luana Leardini (Dinamo Sport/28’24”) ed Elisa Crescentini (Arcus/29’30”).

TUTTE LE GARE

Il pomeriggio si era aperto con il Giro del Monte Skytrail, articolato su 9 km di sentieri e passaggi boschivi con un totale di 450 metri di dislivello positivo. Il più rapido a ripresentarsi sul traguardo è stato il portacolori dell’Olimpus San Marino, Marco Francioni, che in 45’07” ha preceduto Michele Agostini (C.A. Track & Field San Marino, 47’45”) e il master 50 in eccellente condizione Roberto Pazzaglia (Olimpus San Marino), disegnatore e “tracciatore” del percorso, che ha chiuso in 49’31” presentandosi all’arrivo assieme a Valentina Venerucci (Olimpus San Marino) dominatrice della prova femminile, nella quale ha inflitto dieci minuti di distacco a Veronica Pacini e Barbara Busetti, separate in classifica da un solo secondo maturato al termine di uno spettacolare sprint in salita.

“Dura e bella” è stato il giudizio prevalente dei concorrenti che per la prima volta partecipavano allo Skytrail Giro del Monte, arrivati anche dal Trentino, dalle Marche e dalla Lombardia, nonostante il calendario nazionale Fidal del fine settimana 18-19 maggio proponesse altri importanti appuntamenti di corsa off-road, da “Le Porte di Pietra” a Cantalupo Ligure (AL) alla “Garda Trentino Trail Extra” di Arco (TN).

Un’altra iniziativa che sta alimentando la fama del Giro al Monte è la classifica combinata, dedicata agli atleti capaci di correre entrambe le gare. Ha vinto Michele Agostini, secondo nello skytrail e quinto nella corsa su strada, davanti a Paolo Mularoni (categoria M 45) e Gian Luca Mina (GPA San Marino, categoria M50).

Il Presidente di Track & Field Samuele Guiducci ha voluto infine ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile continuare a migliorare la qualità dell’evento e il numero dei partecipanti: “Il mio sincero grazie – ha concluso l’organizzatore – va ai co-organizzatori Giunta di Castello di San Marino e Federazione Sammarinese Atletica Leggera e a tutti i volontari della Track&Field San Marino, impegnati da undici anni nella buona riuscita dell’evento; un particolare grazie desidero rivolgerlo alle Segreterie di Stato patrocinanti, alle Forze dell’Ordine sempre al servizio della comunità e della sua sicurezza, alle Aziende di Stato per il prezioso supporto, oltre che agli sponsor Cassa di Risparmio di San Marino, Audi Reggini, MVP Sport, Montegiardino Miele, EnerGreen, Seriset, L’Artistica, Ciacci Gioielleria, San Marino Fixing per l’immancabile sostegno”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento