Home FixingFixing Fixing nr. 30: il contratto Industria di ANIS ora vale per tutti

Fixing nr. 30: il contratto Industria di ANIS ora vale per tutti

da Redazione

San Marino Fixing numero 30, l’ultimo prima della pausa estiva, è in edicola da venerdì 4 agosto a 1,50 euro. In apertura il contratto Industria di ANIS che ora vale per tutti. Il testo unico siglato con tutti i sindacati ha superato il referendum e dovrà essere applicato in favore dei 10mila dipendenti del settore.

All’interno del giornale spazio anche al sistema bancario, alla fiscalità, all’ambiente, alla finanza, al lavoro e alla gestione ambientale.

BCSM, calano i crediti dubbi netti (NPL). Il Bollettino del I° trimestre 2023: sono diminuiti di 12 milioni. Gli impieghi lordi verso la clientela hanno fatto registrare un -13 mln.

Si apre il “cantiere” dell’IVA (ma la legge arriverà solo dopo). Incaricato il Dott. Giuliani per la prima fase: gruppo di lavoro, analisi e “peculiarità”. Il Governo avvia l’attesa riforma delle imposte indirette, ma mette le mani avanti: “Serve tempo”.

Il progetto “Strade sicure” entra nella fase operativa. Un intervento di manutenzione che permette anche un buon risparmio economico. Riguarda il tratto che va dalla rotatoria Forcellini alla curva di “Bustrac” di Borgo Maggiore.

Missione compiuta per BCE e FED? È ancora un po’ presto per dirlo, ma siamo comunque a buon punto. Economia e mercati: il commento di agosto di Denis Manzi, CFA, CIPM di Banca di San Marino.

“Il ruolo di Banca Centrale va oltre i dati di bilancio”. Il Direttore Generale Vivoli: “In Vigilanza 22 risorse effettive su 70. Servizi e funzioni che tutelano la stabilità e la reputazione del sistema”.

Rifiuti: accordo con le Marche, poi “senza limiti” in Europa. Con l’entrata in vigore della Convenzione di Basilea si potranno smaltire nei Paesi aderenti. Nella Regione confinante rinnovati gli stessi quantitativi, ma con meno oneri burocratici. Sul tema “gestione rifiuti” segnaliamo la rubrica di IAM srl.

Lo “Speciale cultura” si apre con la mano di Vittorio Gregotti su Palazzo SUMS. Il Silo Molino Forno, opera dell’architetto sammarinese Gino Zani e inaugurata nel 1940, nel 1990 è stato ristrutturato ed è diventato un edificio polifunzionale per attività sociali, culturali e non solo.

“Gli strumenti musicali aiutano nelle relazioni”: le parole del Maestro Augusto Ciavatta, Direttore della Camerata del Titano: dalle difficoltà a organizzare gli eventi all’età “ideale” per iniziare a suonare.

Consorzio Terra di San Marino, la raccolta e la distillazione della lavanda: dentro il mondo viola e profumato della cooperativa biologica Ghenea (e marchio COS) con Flavio Benedettini.

I frutti meravigliosi di un’estate imperfetta. Ce ne parla Simona Bisacchi: il caldo e i dubbi ci hanno reso duri e poco disponibili alla dolcezza. Tanti stati d’animo, scrive, quasi sempre racchiudono in sé una contraddizione.

“Riforme, la lista sempre più corta” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento