Home FixingFixing Il volante Ferrari vale doppio: F1 e modellino

Il volante Ferrari vale doppio: F1 e modellino

da Redazione

Marchi e Brevetti: dopo Apple un altro brand globale approda a San Marino. La casa di Maranello ha depositato i disegni industriali all’USBM.

 

di Daniele Bartolucci

 

Il volante della Ferrari di Formula 1 è un concentrato di tecnologia e design industriale ai livelli più alti nel mondo e come tale va adeguatamente ‘protetto’. Ovviamente, come tutta la tecnologia Ferrari, anche il volante è stato brevettato e il disegno industriale è stato depositato anche a San Marino, all’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, che l’ha comunicato nel bollettino 5/2015 in cui vengono rendicontate le attività dell’Ufficio in materia di brevetti, marchi e, appunto, disegni industriali. Il nome Ferrari non è l’unico, ma come avvenne con Apple, in questo Bollettino è sicuramente quello più conosciuto e palesa l’importanza di questo Ufficio e l’attività di tutela della proprietà industriale, oggi fondamentale per chi fa impresa nel mondo. In questo caso si tratta del disegno del volante per automobile, inventato da James Allison Shakespeare (Gran Bretagna). Ma in verità si tratta di un doppio disegno: è infatti nota la passione per la Ferrari a livello planetario anche sul fronte del collezionismo. Per cui esiste una lunga tradizione di modelli in scala che riproducono ogni singolo particolare delle mitiche ‘rosse di Maranello’, dagli pneumatici agli alettoni, fino, appunto, ai volanti. Ed è in questo senso che la Ferrari Spa, nello stesso momento, ha depositato presso l’Ufficio sammarinese sia il disegno del volante vero, del bolide da Formula 1, sia del volante del ‘giocattolo’, che ha ovviamente le stesse caratteristiche estetiche. Ferrari è un brand a livello globale, il cui valore è stato stimato proprio in questi giorni dalla borsa in oltre 10 miliardi di dollari, ha attività commerciali in tutti i continenti e ha quindi una struttura enorme, che necessita di tutte le tutele oggi previste per chi si occupa di produzione industriale, in particolar modo dei propri brevetti. E questo significa farlo anche a San Marino, confermando ciò che da qualche anno sta avvenendo, ovvero che anche i marchi più importanti depositeranno – se non l’hanno già fatto – brevetti e disegni anche nel registro sammarinese tenuto dall’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi.

 

BORLETTI DEPOSITA IL MARCHIO “THE MARKET”

Borletti Group S.A., la società che ha ideato e promosso il nuovo centro commerciale che sorgerà a Rovereta, si apprende dal Bollettino 5/2015 dell’USBM, ha depositato a metà ottobre la domanda per il marchio “The Market”, che probabilmente verrà utilizzato per l’attività in oggetto a San Marino. Il deposito del marchio del progetto Luxury Department Store San Marino riprende infatti il nome della società The Market PropCo S.r.l., identificata nella delibera del Congresso di Stato come la società con cui verranno acquisite e cedute le aree oggetto della convenzione, e che si è impegnata a realizzare i nuovi parcheggi sempre in zona Rovereta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento