Home FixingFixing Rimini Fiera, l’agorà mondiale del turismo

Rimini Fiera, l’agorà mondiale del turismo

da Redazione

L’evento b2b dall’8 al 10 ottobre: oltre al TTG e SIA Guest, anche il SUN. Attesi oltre 60 mila visitatori e 1.100 buyers provenienti da 85 Paesi.

 

di Alessandro Carli

 

Sembrano trascorsi secoli da quello celebre spot pubblicitario “Turista fai da te? Ahi ahi ahi”. Eppure parliamo solamente di qualche lustro fa. Oggi, ne siamo certi, quella risata in coda risulterebbe d’antan, decisamente non al passo.

Viaggiare nell’era 2.0: la stessa necessità di sempre, una maggiore consapevolezza nel saper organizzare una trasferta, con un occhio sempre più attento alla tecnologia. Se i luoghi, tutto sommato, sono sempre soggettivi (con tanto di “must”), il dato oggettivo è che oggi il web è entrato nella quotidianità.

Lo sanno bene gli oltre 60 mila addetti ai lavori che ogni anno partecipano alla manifestazione che anche nel 2015 daranno corpo alla 52esima edizione del TTG Incontri, il principale marketplace del turismo b2b in Italia, in programma all’interno dei padiglioni della Fiera di Rimini dall’8 al 10 ottobre: una tre giorni in cui l’industria dei viaggi nazionale e internazionale si riunisce per contrattare, fare networking, attivare nuovi business, confrontarsi, trovare nuove idee.

Un’agorà ideale, quella della Fiera di Rimini: una piazza, o forse una finestra, aperta sul mondo.

Saranno difatti oltre 130 le destinazioni rappresentate; quattro invece le aree tematiche: Global Village, The World, Europa e Italia. Quest’ultima rappresenta la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico del Belpaese. Al suo interno sono state create ad cho tre tematiche per permettere alle imprese e ai territori di promuoversi direttamente agli operatori internazionali interessati ai cluster di prodotto: Cultura, Eno-Gastronomia e Benessere.

 

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

“La nostra strategia di crescita condivisa con la filiera – commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera SpA – riparte dal riconoscimento unanime ricevuto lo scorso anno, quando al grande TTG Incontri accostammo SIA GUEST per integrare l’offerta disponibile agli operatori. Ora aggiungiamo SUN, un prodotto storico del nostro portafoglio, così da completare ulteriormente un progetto industriale con l’arredo per esterno e l’open air”.

 

LE RIFLESSIONI DEL DIRETTORE

“Siamo all’opera per allestire un grande appuntamento utile a tutta l’industria turistica, all’insegna della concretezza e delle opportunità di business – spiega Paolo Audino direttore della nuova business unit Turismo di Rimini Fiera – e che come tradizione si completerà con una rassegna dei contenuti più innovativi disponibili nel mondo. Abbiamo riscontri assai positivi dalle imprese nel corso dell’attività commerciale, l’appuntamento di Rimini Fiera è l’appuntamento annuale atteso dalle aziende per concentrare relazioni e nuove opportunità di sviluppo veramente efficaci”.

 

UN PO’ DI CIFRE E DI NUMERI

Come detto, attesi a Rimini Fiera oltre 60mila operatori da tutto il mondo e 1.100 buyers provenienti da 85 Paesi, interessati all’offerta turistica italiana e del Mediterraneo. La “tre giorni” a tema si svilupperà su una superficie di 100mila mq e ospiterà oltre 130 destinazioni, tra cui lo Sri Lanka, cultural focus country e le new entry Kenya, Colombia, Lituania, Antigua e Barbuda. Aree speciali dedicate a Grecia e Croazia, si registra inoltre l’incremento della presenza dell’Armenia e un significativo ricambio con molte novità nelle proposte dell’Area Italia. L’edizione 2014 fu davvero soddisfacente: 60.158 visitatori professionali (numeri certificati), con un +18% rispetto al 2013 con oltre 1.100 buyer internazionali da 60 Paesi, 2.700 espositori, 700 giornalisti e 300 blogger internazionali.

Numeri che, vista anche l’aggiunta del SUN, sicuramente verranno replicati e superati.

 

VISTO DAL CIELO (E DALLA TERRA)

Viste le innumerevoli declinazioni del “viaggio”, non potevano mancare le grandi compagnie aeree: Emirates, Az/Ethiad e Air France/Klm/Transavia. A Rimini Fiera anche alcune new entry, come ad esempio Home Away e Société Européenne d’Hôtellerie, ma anche tour operator del calibro di Caleidoscopio, Gruppo Blu Vacanze con uno spazio espositivo di 800 mq, Gattinoni e G40.

Ha confermato la propria partecipazione anche Trenitalia.

 

INNOVARE PER VIAGGIARE

Non mancheranno i marchi che da tempo hanno accolto la sfida dell’innovazione. Nomi già molto conosciuti, che volentieri ricordiamo: Venere Expedia, Expedia Hotel, Hotwire, Sabre, Amadeus, Travel Republic, Trivago, Oracle, Fast Booking, Travelclick, Passpartout. Assieme a loro anche i “texani” Kigo: l’azienda statunitense porterà al TTG anche un software per la gestione degli affitti case vacanza.

 

FOCUS: IL TURISMO È IN CRESCITA

Nonostante il perdurare della crisi, il turismo mondiale continua a crescere. E’ il dato-chiave da cui si aprirà “Travel Industry and Online Travel Global Overview”, l’analisi promossa da Euromonitor e che verrà presentata l’8 ottobre alle 14 all’interno dell’area TTG Forum.

“Il viaggio online è la forza che sta cambiando il turismo – spiega Angelo Rossini, Online Travel Analist di Euromonitor International -. Oggi l’informazione sulla destinazione e l’acquisto dei servizi non avviene solo prima del viaggio, ma anche e soprattutto durante e da questo punto di vista non sono l’online, ma il mobile stanno rivoluzionando il modo stesso di vendere la vacanza. Una rivoluzione che ha visto quasi tutti impreparati, tranne gli Olta (online travel agencies), come Expedia e Booking.com, che offrono sempre più servizi mobile e personalizzati”.

Il dato che spazza via ogni luogo comune è che l’Italia non è la più impreparata, anzi esistono start up e realtà innovative, ma certo il dato globale porta ad individuare i problemi dell’offerta, soprattutto al sud, un rapporto qualità prezzo non sempre competitivo e collegamenti non adeguati alla richiesta globale.

Un ottimo aiuto per “comunicare a livello globale” lo possono quindi fornire gli strumenti tecnologici più avanzati (e davvero alla portata di tutti): l’online e il mobile.

 

INCONTRI SU NEW TECH E R&S

Tornano, infine, TTG Next, l’area dedicata all’innovazione, alle nuove tecnologie e alle startup dove, per il secondo anno consecutivo, in partnership con il Politecnico di Milano (School of Management verrà presentato in anteprima l’Osservatorio Digitale del Turismo; e Travel Blogger Destination Italy (TBDI), l’evento per i blogger e per lo sviluppo delle strategie social nelle imprese turistiche.

 

NON SOLO TTG: SPAZIO ANCHE A SIA GUEST E SUN

Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015 ospiterà, oltre al 52esimo TTG Incontri, anche il 64esimo SIA GUEST, il principale Salone Internazionale dell’Accoglienza, e – per la prima volta – anche la 33esima edizione di SUN , il Salone Internazionale di riferimento per il settore dedicato agli spazi esterni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento