Home FixingFixing Expo Weekend, San Marino si presenta a Milano

Expo Weekend, San Marino si presenta a Milano

da Redazione

Il 28 e il 29 marzo il Titano mette in mostra l’offerta del padiglione e i propri prodotti. Il segretario Lonfernini: “Accordo con il tour operator Gruppo Alessandro Rosso”.

 

Due giorni densi di eventi, all’interno di un contenitore artistico e architettonico straordinario, lo Spazio Sforza di Expo Gate, nelle vicinanza di Castello Sforzesco di Milano. “Expo Weekend”, in programma il 28 e il 29 marzo, è il biglietto da visita del Titano alla manifestazione meneghina, che si aprirà il 1 maggio: una cartolina a più pagine, che racconterà le peculiarità, la storia, le tradizioni, le imprese e i prodotti del Monte.

 

MAURO MAIANI: PADIGLIONE E SPONSOR

In occasione del lancio dell’intensa 48 ore, il Commissariato Generale di San Marino per l’Esposizione Universale di Milano 2015 Mauro Maiani, dopo aver ringraziato a uno ad uno gli sponsor, ha descritto il padiglione e presentato lo staff del Commissariato che, in parte da San Marino in parte da Milano presso il Padiglione, da tempo già segue, e durante i sei mesi di Expo seguirà, la partecipazione di San Marino all’evento.

Mauro Maiani ha poi evidenziato il successo del progetto legati ai borsisti, destinato ai giovani e a tutti gli studenti universitari della Repubblica. Per loro, la grande opportunità di partecipare a Expo in qualità di hostess e steward con funzioni di accoglienza, gestione del padiglione, gestione della Vip Lounge e accompagnamento di VIP: “Abbiamo ricevuto circa 90 proposte per 10 o 12 posti”.

Un piccolo tassello che testimonia la grande l’attenzione e la voglia di esserci di San Marino, e non solo da parte della politica e degli organizzatori, ma anche dai singoli cittadini.

 

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

La cerimonia ufficiale, che aprirà la giornata di sabato, sarà dedicata alla presentazione dell’offerta del Padiglione e sarà seguita dalla presentazione degli eventi che l’Associazione HD Forum Italia, Global Sponsor del padiglione, organizzerà nel 2015 in stretta collaborazione con il Paese, in particolare con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, con cui ha siglato una partnership per la sperimentazione di nuove applicazioni della televisione interattiva.

La domenica sarà dedicata a laboratori e degustazioni a tema dei prodotti della tradizione sammarinese in collaborazione con il Consorzio Terra di San Marino e l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole; il momento clou sarà il corteo di sbandieratori, musici, figuranti e tiratori della Federazione Balestrieri che percorrerà le vie del centro di Milano da Piazza Castello fino a Piazza Duomo esibendosi in giochi con le bandiere.

All’interno dello Spazio Sforza durante entrambe le giornate – e a seguire all’interno del padiglione durante Expo – saranno proiettati filmati realizzati in 4K, l’ultimo ritrovato della tecnologia nel settore delle telecomunicazioni, grazie alla collaborazione tra San Marino RTV – official media partner del Commissariato – e HD Forum Italia.

 

IL SEGRETARIO AL TURISMO GUARDA LA CINA

E’ già proiettato al post Expo il Segretario al Turismo Teodoro Lonfernini, che ha parlato delle potenzialità che si potranno e si dovranno generare dalla partecipazione all’Esposizione Universale in poi. “Il vero lavoro che faremo – ha affermato – non si esaurirà infatti nei sei mesi della manifestazione, sarà piuttosto quello che attiveremo per dare continuità all’importante investimento fatto per tutti i prossimi 5 anni. Il rapporto proficuo instaurato con HD Forum Italia attraverso l’A.A.S.S., che auspico si protragga nel tempo, prevede un elenco di eventi programmati nel corso di tutto il 2015 e una collaborazione che andrà oltre”.

Il Segretario ha poi annunciato la visita a San Marino del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni nella giornata del 16 aprile.

Teodoro Lonfernini ha concluso lanciando un’altra importante notizia collegata a Expo che riguarda gli aspetti di carattere promozionale e di accoglienza per una visione futura dei flussi turistici a San Marino: si tratta di un evento di promozione destinato al mercato turistico cinese nell’ambito dell’accordo siglato tra l’Ufficio del Turismo e il tour operator Gruppo Alessandro Rosso che prevede che San Marino sia una delle mete incluse in una tratta che toccherà le città di Milano naturalmente, Verona, Venezia, San Marino appunto, Perugia e Roma.

 

NICOLETTA CORBELLI: EXPO COME TRAINO

Nicoletta Corbelli – insediatasi solo cinque giorni fa a capo dell’Ufficio del Turismo – ha aggiunto infine che l’idea dell’ufficio è di utilizzare il progetto Expo come traino per avere ricadute turistiche importanti anche nel lungo periodo e non solo durante il periodo del grande evento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento