Home FixingFixing La SUMS tra Ottocento e Novecento

La SUMS tra Ottocento e Novecento

da Redazione

Venerdì 27 marzo alle ore 16,30, presso la sala della Fondazione San Marino (Palazzo del Mutuo Soccorso), il prof. Luigi Tomassini, ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna) presenterà il volume di Augusto Ciuffetti.

 

La Società Unione e Mutuo Soccorso, approssimandosi il 140° anniversario della sua fondazione, ha voluto celebrare sia la ricorrenza ultracentenaria, sia l’avvenuto riordino del suo ampio patrimonio archivistico, con una storia del sodalizio tra XIX e XX secolo. Venerdì 27 marzo alle ore 16,30, presso la sala della Fondazione San Marino (Palazzo del Mutuo Soccorso), il prof. Luigi Tomassini, ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna) presenterà il volume di Augusto Ciuffetti, “La concordia fra i cittadini. La Società Unione e Mutuo Soccorso di San Marino tra Otto e Novecento”. Interverranno il presidente della SUMS Clelio Galassi e il direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici, Ercole Sori.

Il lavoro di ricerca di Ciuffetti utilizza per la prima volta in modo intensivo quel patrimonio documentario, illuminando il non comune contributo che l’associazionismo popolare sammarinese ha dato e continua a dare alla storia politica e sociale della Repubblica. Il testo è preceduto da una breve introduzione di Ercole Sori sul ruolo che le istituzioni mutualistiche di difesa sociale hanno svolto nella storia europea e italiana.

Tra i temi di ricerca del prof. Luigi Tomassini compaiono, oltre alla storia dell’associazionismo popolare e delle origini dei moderni sistemi di welfare, la storia della Grande Guerra e il rapporto tra fotografia e storia. Tomassini è membro del comitato direttivo delle riviste “Memoria e Ricerca” e “Ricerche Storiche”; è attualmente presidente della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia). E’ coordinatore del consiglio di Corso di laurea triennale in “Beni Culturali” della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, con sede a Ravenna; è direttore del comitato scientifico della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento