Home FixingFixing Renata Tebaldi, una messa per ricordarne la infinita grandezza

Renata Tebaldi, una messa per ricordarne la infinita grandezza

da Redazione

In occasione del decennale della scomparsa di Renata Tebaldi, il 19 dicembre nella Basilica del Santo della Repubblica di San Marino alle 20 sarà celebrata la Santa Messa e a seguire, alle 21, verrà eseguita la “Petite Messe Solennelle” di Rossini.

 

Sul filo della memoria, come fosse quello di un violino, o di uno strumento che crea musica con il cuore.

In occasione del decennale della scomparsa di Renata Tebaldi, il 19 dicembre nella Basilica del Santo della Repubblica di San Marino alle 20 sarà celebrata la Santa Messa e a seguire, alle 21, verrà eseguita la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, con la partecipazione dei vincitori delle varie edizioni del Concorso Internazionale di Canto a lei titolato. Un’opera, quella di Rossini, che lo stesso musicista disse di aver composto per la propria “villeggiatura di Passy”. Dopo che il lavoro fu terminato, Rossini scrisse nel manoscritto in calce all’Agnus Dei: “Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. E’ musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l’opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso”.

Non poteva che essere musica, l’omaggio a Renata Tebaldi, che, a proposito del monte Titano, disse: “E così, dopo avere girato il mondo per anni, quando mi sono resa conto della realtà umana di questa piccola Repubblica, ho deciso di non limitare la mia presenza al solo periodo estivo… per me… il ricordo della visione di San Marino rimarrà fra quelli più cari…”.

Info: www.fondazionerenatatebaldi.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento