Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 19 dicembre

Questione di num3ri di venerdì 19 dicembre

da Redazione

Oggi sono nati la cantante Edith Piaf, Alberto Tomba il grandissimo ex sciatore bolognese degli anni ’80 e il politico sammarinese Andrea Zafferani, uno dei fondatori del movimento Civico 10.

 

di Alessandro Carli

 

Vuoi vedere che adesso anche Vladimir Putin inizia a sentire qualche brivido di freddo (politico ed economico?). Mentre la Russia fa il conto con le perdite dovute al crollo dei prezzi del petrolio (e del potere di acquisto del rublo) e deve capire come sistemare la patata bollente del gas per l’Europa, il governo di Mosca ha deciso di privatizzare oltre il 19% del gruppo petrolifero pubblico, Rosneft. Sarà solo un segno?

C’è poi una storia che vi vogliamo raccontare, forse poco conosciuta, che riguarda Giuseppe Caimi, nato oggi ma nel 1890. Con lui apriamo la sezione dei nati oggi. Il ct Vittorio Pozzo lo descrisse così: “Cantava, suonava, dipingeva, beveva, amava… ed andava a ricuperare l’attendente ferito, sotto il naso degli austriaci”.

Giocò nell’Inter, poi partì per la Grande guerra. L’Italia gli assegnò la medaglia d’oro al valore militare per il coraggio dimostrato.

Oggi poi sono nati la cantante Edith Piaf, Alberto Tomba il grandissimo ex sciatore bolognese degli anni ’80 e il politico sammarinese Andrea Zafferani, uno dei fondatori del movimento Civico 10.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento