Home NotizieSan Marino San Marino, convention con le giovani eccellenze del Titano

San Marino, convention con le giovani eccellenze del Titano

da Redazione

L’Ente Cassa di Faetano promuove la Seconda Convention legata al Fondo per l’Eccellenza sammarinese. Lunedì 22 dicembre ore 18, Villa Manzoni.

 

SAN MARINO – Un importante appuntamento dedicato a San Marino ed al suo futuro. A un mese dall’apertura della nuova edizione del bando arriva la Seconda Convention del Fondo per l’eccellenza sammarinese, lunedì 22 dicembre alle ore 18.00 a Villa Manzoni.

Come noto il Fondo per l’eccellenza sammarinese è un contributo a fondo perduto messo a disposizione dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino per sostenere i giovani sammarinesi meritevoli in percorsi di studio post laurea i prestigiose istituzioni accademiche internazionali.

La Convention vuole essere un momento per presentare alla comunità sammarinese i giovani beneficiari del Fondo e i percorsi che svolgono. Al contempo l’obiettivo è quello di farli incontrare e conoscere tra loro, proprio per iniziare a creare una rete viva e solida. Oltre al momento pubblico l’Ente coinvolgerà i giovani anche in un momento di lavoro a porte chiuse per confrontarsi e mettere sul tavolo idee e contributi utili alla crescita di San Marino, a partire dall’esperienza di ciascuno, da condividere poi con istituzioni e cittadini.

Questo investimento da parte dell’Ente Cassa di Faetano si inserisce nella valorizzazione dei giovani e del loro talento che la fondazione porta avanti da sempre. In particolare i fatti degli ultimi anni hanno portato in primo piano il bisogno vitale che San Marino ha di persone non solo competenti, ma soprattutto portatrici di uno sguardo nuovo, capace di coniugare quanto di valido c’è nella nostra cultura e nella nostra tradizione con le novità, le opportunità e gli aspetti interessanti che si trovano fuori.

“Siamo in costante contatto con i ragazzi legati al Fondo – ha dichiarato il Presidente Maurizio Zanotti -, ci aggiornano sul loro percorso, sui loro traguardi e sulle loro difficoltà.

La Convention nasce proprio per potenziare e valorizzare l’aspetto della relazione e della “rete”, una formula che riteniamo indispensabile per non disperdere gli sforzi e creare qualcosa di stabile e utile. Man mano che passeranno gli anni siamo convinti che questo lavoro porterà grandissimi frutti. Continua il Presidente “Dal rapporto con questi giovani siamo anche stimolati a proseguire con il massimo impegno nella nostra attività che vuole contribuire a rendere San Marino un paese sempre più umano, accogliente e capace di produrre e attrarre uno sviluppo sano. Speriamo proprio che la Convention serva anche a favorire la maturazione del contesto culturale e lavorativo sammarinese, perchè impari sempre di più ad accogliere e valorizzare la novità. E’ necessario anche in questo caso un percorso. La valorizzazione dei giovani è un’avventura che richiede impegno da parte di tutti, a tutti i livelli e in tutti i settori.

Alla Seconda Convention del Fondo per l’eccellenza sammarinese interverranno:

Raffaele Angelini, corso di specializzazione in Teatro Fisico presso l’Institute del Teatre di Barcellona, Spagna.

Dr. Fabio Pazzini, Master in diritto bancario e finanziario presso la New York University, Usa.

Dr.ssa Laura Broccoli, Dottorato di ricerca in Biotecnolgie farmaceutiche presso l’università di Heldeberg, Germania.

Dr.ssa Annalisa Stacchini, Stage in Metodologia statistica presso l’Università Cattolica di Louvain, Belgio.

Dr.ssa Martina Conti, Master in Performance Design and Practice presso la University of Arts di Londra, Inghilterra.

Virginia Ercolani, anno accademico di perfezionamento presso la Joffrey Ballet School di New York, Usa. 

Modera Sergio Barducci, Caporedattore di San Marino RTV

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento