Home FixingFixing San Marino, Master in General Management: “Ripartiamo dalle competenze”

San Marino, Master in General Management: “Ripartiamo dalle competenze”

da Redazione

E’ partita la quarta edizione del progetto di alta formazione organizzato da ANIS-INforma. William Vagnini: “Ai partecipanti offre una conoscenza a tutto tondo dell’azienda”.

 

L’economia deve ripartire dalle competenze, dalle esperienze. Deve ripartire dalle persone. Allora la sfida non è più una scommessa, diventa un progetto, con degli obiettivi da raggiungere e degli strumenti da utilizzare per perseguire questi obiettivi.

Da quattro anni l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese organizza un Master in General Management, una vera e propria scuola di alta formazione per giovani imprenditori e figure chiave all’interno delle aziende sammarinesi.

Venerdì scorso, 14 marzo, è iniziato il nuovo percorso del Master, organizzato da INforma, la sezione formativa di ANIS-Assoservizi. Quattordici persone in aula per la prima lezione, tenuta dal dottor Stefano Pasqui, sul delicato tema dell’importanza della risorsa umana.

 

Una conoscenza a 360° della vita dell’azienda


“Il Master in General Management – spiega William Vagnini, Funzionario di ANIS – offre ai partecipanti una conoscenza a tutto tondo dell’azienda, delle attività che vengono svolte e delle sfaccettature che è indispensabile conoscere per avere una visione più chiara delle tante dinamiche che compongono l’attività quotidiana, dalla produzione alla vendita dei prodotti o servizi, dagli aspetti finanziari alla gestione del personale. Nell’offerta formativa di ANIS, il Master in General Management si affianca naturalmente a quei moduli più specialistici volti ad approfondire i singoli aspetti”.

 

Dieci lezioni per 80 ore complessive

 

Il Master si compone in 10 lezioni, dieci percorsi formativi, per un totale di 80 ore complessive. E si rivolge prevalentemente a quelle persone, perlopiù giovani, che già oggi sono impegnati all’interno delle aziende e che in un futuro neanche troppo lontano potranno svolgere un ruolo di primo piano.

“Riproponiamo la formula che in passato ha riscosso sempre successo: dieci lezioni, con relatori diversi e tutti assolutamente competenti e preparati, con un’esperienza formata sia in ambito accademico sia sul campo, nelle aziende. Un’esperienza formativa senza ombra di dubbio unica nella nostra Repubblica, che mira a far crescere le professionalità all’interno delle aziende e, di conseguenza, a far crescere le aziende stesse grazie al know-how immagazzinato durante il Master e ‘riportato a casa’ da chi ha svolto questo percorso”.

E non è un caso che Alluminio Sammarinese, Colombini Group, Gruppo SIT e Ceramica Del Conca – per il quarto anno consecutivo – abbiano deciso di affiancare questa iniziativa. “Evidentemente hanno percepito l’efficacia e l’effettiva utilità di questa iniziativa. Ma va sottolineato anche che si tratta di tutte imprese dal forte radicamento sul territorio e che credono fermamente nell’importanza di ‘fare squadra’, in stretta collaborazione con la nostra associazione, perché solo con l’interscambio di conoscenze e di esperienze si può davvero favorire la crescita del sistema”.

 

San Marino Fixing è media partner dell’iniziativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento