Home FixingFixing San Marino, Ente Cassa di Faetano: ben 2,7 milioni distribuiti in 541 interventi

San Marino, Ente Cassa di Faetano: ben 2,7 milioni distribuiti in 541 interventi

da Redazione

Come previsto dal Regolamento Triennale dell’Ente, vengono individuati anticipatamente gli ambiti che vengono stabiliti quali “Settori rilevanti” e all’interno di essi vengono disposti gli interventi più rilevanti.

 

Due milioni 737 mila e 978 euro. È questa la cifra complessiva delle erogazioni, ripartite nei singoli settori di intervento, messe in campo nel triennio 2011-2013 dall’Ente Cassa di Faetano. Ammonta invece a 615.889 euro la cifra delle erogazioni nel solo 2013.

Come previsto dal Regolamento Triennale dell’Ente, vengono individuati anticipatamente gli ambiti che vengono stabiliti quali “Settori rilevanti” e all’interno di essi vengono disposti gli interventi più rilevanti. Così nel triennio che si è appena concluso i settori che hanno maggiormente beneficiato degli interventi dell’Ente sono stati quello dello Sviluppo economico del Territorio e quello dell’Arte, Cultura e Istruzione, inseriti tra i rilevanti assieme all’Assistenza Sociale. Ad essi è stato destinato complessivamente il 60,3% delle risorse erogate nel triennio. Complessivamente nel 2013 sono stati effettuati 180 interventi, assolutamente in linea, come dato, con i due anni precedenti, per un totale di 541 interventi nel triennio.

Quasi 900 mila euro nel triennio sono state destinate allo sviluppo economico del territorio e poco meno di 700 mila euro sono state attribuite al settore dell’arte cultura ed istruzione. In realtà i benefici di queste iniziative sostenute o promosse dall’Ente non ricadono esclusivamente sui destinatari diretti dei vari interventi, ma si diffondono su molte altre realtà collegate, a vario titolo, alle singole iniziative.

 

LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

 

La gestione economico-finanziaria dell’Ente, nel triennio, era volta a due obiettivi principali: consolidare le riserve dell’Ente e assicurare i fondi necessari per completare i progetti in corso d’opera. Al termine del triennio il totale dei fondi accantonati è di circa 9 milioni e 400 mila euro, con un incremento del 6,7% rispetto al triennio precedente. Il patrimonio dell’Ente è costituito dalle quote sociali e dalla partecipazione in Banca di San Marino (l’ECF detiene il 90,13% del pacchetto azionario). Considerato che il valore delle azioni all’ultimo aggiornamento (risalente al 31/12/2012) era pari a 92,08 euro, il valore complessivo è di 190.237.280 euro, con un valore complessivo delle azioni in mano all’Ente Cassa di Faetano che si è incrementato nel triennio di oltre 5,5 milioni di euro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento