Home FixingFixing La luce nella fotografia: parlare per immagini

La luce nella fotografia: parlare per immagini

da Redazione

San Marino tra equilibrio e bellezza. Il soggetto, la regola dei “terzi” e la grammatica della composizione.

 

di Edoardo Giorgetti*

 

Fotografia significa “scrivere con la luce”; la luce infatti è l’elemento più essenziale per riuscire a immortalare uno splendido paesaggio o il volto di un soggetto su “pellicola”. Questo magico elemento dà infatti carattere all’intera immagine che il fotografo vuole darci, rendendola “viva”, attribuendole diversi significati e diverse interpretazioni.

L’uso corretto della luce nei confronti degli elementi presenti all’interno di una foto, possono donar loro carattere ed emozioni. Le ore migliori per catturare un paesaggio o un semplice soggetto sono la mattina, quando il sole sorge e la sera, quando il sole tramonta.

E’ consigliabile infatti evitare le ore centrali della giornata perché possono attribuire alla foto un immagine piatta e inespressiva.

La fotografia è quindi da considerare una vera e propria forma d’arte che possa comunicare all’osservatore un messaggio, facendolo così riflettere su diverse questioni che molto spesso possono apparire insignificanti.

L’essere fotografo quindi implica il possedere l’arte di riuscire a cogliere un attimo che racconti una vita intera.

La regola dei terzi è la regola fondamentale che ogni fotografo deve conoscere.

I terzi sono linee immaginarie o ipotetiche che suddividono il campo di cattura della macchina fotografica in tre parti uguali. Queste parti possono essere suddivise sia orizzontalmente che verticalmente.

Questa regola è così importante perché collocando il soggetto nella posizione centrale dell’immagine (ovvero il secondo terzo) renderebbe la fotografia “piatta”, priva di carattere e pressoché incapace di saper raccontare emozioni. Collocando invece il soggetto nella prima o nella terza sezione attribuisce ad esso molta più personalità e rende la foto stessa molto più equilibrata.

Saper sfruttare la regola dei terzi e l’uso della luce nel modo corretto trasforma una semplice foto in un’opera d’arte.

 

* 5EC Liceo Economico Aziendale San Marino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento