Home FixingFixing I giovani sammarinesi si mettono in luce

I giovani sammarinesi si mettono in luce

da Redazione

Premiati alla 12esima edizione del concorso “Nuove idee nuove imprese”. Your app (secondo) e Le Origini (terzo). Menzione per Piccoli Titani.

 

Due su tre. Sul podio della 12esima edizione di “Nuove idee nuove imprese” – ospitata all’interno del Best Western Palace Hotel – sono saliti due freschissimi progetti del Titano: Your App (secondo posto) e Le Origini (terzi). Una menzione speciale invece è andata a “Piccoli Titani”, altra iniziativa nata sul Monte. Medaglia d’oro per Taste and Travel Italy, dedicato al turismo enogastronomico.  

Platea gremitissima per il verdetto della business plan competition che dieci enti della Repubblica di San Marino e della Provincia di Rimini sostengono per avviare nuove imprese innovative e guidate da giovani. In concorso 28 giovani imprese, che di fatto vanno a dare linfa e storia alla manifestazione, che in poco più di due lustri ha consegnato 424.000 euro di premi e che ha visto la partecipazione di 2.136 giovani. In 12 anni sono state 787 le idee di business prodotte, 300 i business plan disponibili. Ma il numero davvero significativo riguarda le 39 aziende avviate, attive per oltre l’80%, a fronte di una media italiana del 50% dopo cinque anni.

 

I due progetti di San Marino


Per i lettori più attenti di San Marino Fixing Your app – che si è aggiudicato un premio di 12.000 euro a cui si aggiungono altrettanti 12.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie – è un nome conosciuto: in primavera li avevamo intervistati per una app che aveva conquistato Apple. L’azienda, che si muove nelle applicazioni mobile, propone il primo portale di auto-configurazione applicazioni mobile per negozi, ristoranti o locali. YourAPP è costituito da app pre-realizzate che l’esercente potrà personalizzare e configurare, senza alcuna preparazione tecnica.

Le Origini invece (premio 6.000 euro + 6.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie) – si occupa di agricoltura ecosostenibile e formazione. La nuova iniziativa imprenditoriale sammarinese offre servizi e attività rivolte alla collettività, dall’agricoltura ecosostenibile a laboratori ludico-ricreativi e corsi per bambini e adulti.

 

Le riflessioni dei promotori


Per Marco Arzilli, Segretario di Stato all’Industria della Repubblica di San Marino, “il premio è molto importante, ma lo scopo complessivo del concorso ha un nobile obiettivo, ossia quello di creare imprese. Le start up sono una scelta strategica fatta dal nostro Paese: cito il progetto del Parco Scientifico Tecnologico che vede nelle start up un punto fondamentale; inoltre abbiamo definito uno strumento legislativo per agevolare fiscalmente le iniziative imprenditoriali. Serve però anche la concretezza del sostegno economico, per agevolare gli investimenti. Infine ricordo che a gennaio nascerà l’incubatore di imprese in vista del Parco, un’iniziativa che coinvolgerà il territorio, per creare un humus fertile nel quale far crescere nuove imprese”.

Sottolineano la collaborazione tra il Titano e Rimini le parole di Giovanni Nicolini, Presidente Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS: “E’ una iniziativa emblematica, che vede la cooperazione di soggetti sammarinesi ed italiani per favorire una ricaduta economica sul territorio. Il concorso è molto concreto, porta con sé la capacità di imparare le sfide, far nascere imprese, creare manodopera e profitto. Auspico che la prossima edizione sia ancor più partecipata, che i giovani capiscano che tante volte basta una idea per accedere al mondo dell’impresa”.

Entra nei dettagli poi Pier Giovanni Terenzi, Presidente Camera di Commercio San Marino: “Il concorso nasce dall’esigenza di facilitare il fatto che buone idee diventano imprese. E’ un periodo di trasformazione, mutamenti che offrono nuove opportunità. Ciò mi auguro generi energia propulsiva, utile ad aiutare i giovani ad emergere. Alla società economica e alla politica il compito di rendere disponibili le opportunità, ossia creare posti di lavoro. Grazie a iniziative come questa certi obiettivi sembrano più semplici”.

 

Forum: le startup


Dopo le premiazioni, il palco ha ospitato il Forum fra esperti del settore, coordinato da Massimo Cerofolini, Giornalista RAI ed esperto di innovazione nella rubrica Eta Beta che cura e conduce il sabato mattina su RadioUno. Intorno al titolo, ‘Luci ed ombre sulle start up’, sono intervenuti Stefano Ceci (Presidente Associazione Nazionale delle Startup del Turismo), Maurizio Temeroli (Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini), Lorenzo Succi (Direttore Uni.Rimini SpA Società Consortile per l’Università), Alessandro Lerro (Consulente del Ministero dell’Ambiente, Giurista e studioso di Crowdfunding), Alessandro Zeppelli (Avvocato cassazionista, external expert nel progetto Central Europe “i.e.Smart”), Daniela Bolzani (Ricercatrice, Dipartimento Scienze Aziendali – Università di Bologna), Massimo Ghiotti (Direttore Camera di Commercio di San Marino), Paolo Verri (Urban and event Planner), Angelo Rindone (fondatore nel 2005 “Produzioni dal basso”, una formula assolutamente originale di Crowdfunding attraverso il web).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento