Home FixingFixing La cultura del merito: creare un’economia della conoscenza

La cultura del merito: creare un’economia della conoscenza

da Redazione

La premiazione del concorso “meritamente” ha rappresentato il primo contatto tra il neo Presidente della Fondazione San Marino, Giovanni Nicolini, e gli studenti delle scuole superiori.

 

di Alessandro Carli

 

La premiazione del concorso “meritamente” ha rappresentato il primo contatto tra il neo Presidente della Fondazione San Marino, Giovanni Nicolini, e gli studenti delle scuole superiori.

In occasione della giornata conclusiva della quinta edizione del certamen dedicato ai più giovani, davanti a una sala davvero gremita, il Presidente Nicolini ha voluto sottolineare che il concorso è nato per “per valorizzare la cultura del merito nelle giovani generazioni sammarinesi. La Fondazione San Marino cercherà di continuare a sostenere questo concorso: metteremo tutto l’impegno affinché questo premio abbia un seguito. Per le prossime edizioni cercheremo di introdurre qualche novità nei meccanismi. Invito tutti a continuare a coltivare il proprio talento e la passione più vera: tutte qualità che rappresentano il fulcro di ‘meritamente’. Gli studenti sono i sammarinesi del domani: devo aprirsi al mondo, andare oltre i confini della Repubblica, sapendo che il loro Paese li accoglierà sempre”.

Per il segretario Giuseppe Maria Morganti, “San Marino deve avere una predisposizione specifica alla conoscenza. Il futuro si garantisce attraverso l’investimento in ricerca. Nell’identificazione dei giovani che daranno un contributo forte per immaginare la nuova economia del Paese. Parlo volutamente di economia, di rapporto stretto con la cultura in quanto abbiamo la necessità di generare una nuova economia della conoscenza”.

 

I premi e i premiati


I nomi dei vincitori sono stati annunciati da Marcello Bollini della Fondazione San Marino. I primi premi consistenti nel finanziamento di un soggiorno di studio all’estero del valore di 3 mila euro, sono stati conseguiti per le classi V da Mattia Tamagnini (ITIS “E. Mattei” di Urbino), per le classi IV da Valentina Giardi (Istituto Tecnico Commerciale Statale “R. Molari” di Santarcangelo) e per le classi III da Agata Alina Riccardi (Liceo Classico di San Marino). Gli istituti sono stati premiati con un finanziamento di 4 mila euro da impegnare in un progetto didattico.

I secondi premi, consistenti in borse di studio di 500 euro finalizzati all’acquisto di libri e/o iscrizione scolastica o a corso di formazione, sono stati assegnati a Giada Mancini (V Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini), a Maria Giulia Ugolini (IV Liceo Classico di San Marino) e ad Anna Antonelli (III “A. Einstein” di Rimini).

I terzi premi, consistenti in borse di studio di 300 euro da impegnare nell’acquisto di libri e/o iscrizione scolastica o a corso di formazione, sono stati aggiudicati da Flavia Cavallari (V Liceo Classico di San Marino), da Alberto Gatti (IV Liceo Scientifico di San Marino) e da Alfredo Bianchi (III, “A. Einstein” di Rimini).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento