Home FixingFixing Il Torneo dei Castelli, ovvero la grande disfida dei balestrieri

Il Torneo dei Castelli, ovvero la grande disfida dei balestrieri

da Redazione

Nella magica cornice della Cava dei Balestrieri, i Castelli sammarinesi si sono contesi il titolo di campione sammarinese a squadre e Borgo Maggiore, per un solo punto, ha portato a casa la vittoria per la terza volta in 5 anni.

 

di Saverio Mercadante

 

In attesa delle Giornate Medioevali e di Estate in Centro, si è svolta il 15 giugno l’atteso “Il Torneo dei Castelli” che ha visto anche una spettacolare esibizione degli sbandieratori, dei musici, dei figuranti in costume d’epoca della Federazione Balestrieri Sammarinesi. Nella magica cornice della Cava dei Balestrieri, i Castelli sammarinesi si sono contesi il titolo di campione sammarinese a squadre e Borgo Maggiore, per un solo punto, ha portato a casa la vittoria per la terza volta in 5 anni.

“Intanto voglio ringraziare la Fondazione che con il suo fattivo contributo ha permesso di portare avanti questa iniziativa – afferma il Presidente Paolo Muccioli -. Noi vorremmo creare quello che c’è nelle più antiche città italiane, una sorta di piccola rivalità tra i Castelli. Solitamente siamo abituati alle gare individuali. In questa occasione tutti i tiratori gareggiano per la propria squadra di appartenenza. Con la collaborazione dei Capitani di Castello e della Segreteria di Stato per i rapporti con le Giunte questo nostro progetto sta prendendo forma. Lo facciamo alla fine dell’anno scolastico proprio perché con le scuole avremmo intenzione di fare qualcosa di importante. Siamo spesso invitati e noi andiamo sempre molto volentieri. Il sogno è quello di fare delle piccole balestre per farli competere tra di loro e avvicinarli così a questa nostra realtà per formare una nuova generazione”. La Federazioni Balestrieri Sammarinesi ha circa 140 iscritti, suddivisi tra tiratori, sbandieratori, musici e figuranti. I tiratori sono 55, ed è importante segnalare che tra di loro ci sono molti costruttori di balestre.

“La manifestazione quest’anno è andata molto bene ma per il prossimo anno stiamo pensando di farla in notturna. Oltre ai sammarinesi ci sono stati molti turisti che hanno seguito il corteo dalla nostra sede attraversando il centro storico per arrivare alla Cava dei Balestrieri ”. Il Torneo dei Castelli è stato istituito nel 1976, venti anni dopo la nascita della Federazione. La nuova formula con l’ambita Coppa d’argento che viene assegnata al Castello vincitore, nasce nel 2002.

“La Federazione Balestrieri – ricorda Marino Rossi, Segretario Generale della Fondazione San Marino – ha sempre avuto il nostro appoggio. Nel passato abbiamo donato un pulmino e la Fondazione è sempre stata solerte nell’appoggiare le loro iniziative anche perché la Federazione è la più diffusa sul territorio: non c’è una famiglia che nel corso degli anni non abbia avuto un balestriere tra i suoi componenti. Mio padre è stato addirittura il fondatore della Federazione che ha vinto più volte il campionato italiano della balestre e ha numerosi rapporti con le federazioni europee”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento