Home FixingFixing San Marino, ISO 9001 per il Gruppo Benedettini. La qualità si mette in strada

San Marino, ISO 9001 per il Gruppo Benedettini. La qualità si mette in strada

da Redazione

Il Gruppo Benedettini, simbolo dei trasporti sammarinesi, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001. Tutto è nato per esigenze di mercato, racconta a Fixing Roberto Benedettini. Poi si è deciso di implementare il sistema di gestione della qualità.

di Alessandro Carli

 

SAN MARINO – Tre lettere e quattro numeri, che sintetizzano, in scala mondiale, i sistemi di gestione della qualità: ISO 9001 infatti è lo standard che aiuta le organizzazioni a comprendere i processi per fornire prodotti e servizi ponendo al centro il cliente e la sua soddisfazione. Una certificazione che è entrata nel Gruppo Benedettini, storica azienda sammarinese per i trasporti attiva sin dal 1946. Precisamente ad attestarlo, l’ente di certificazione accreditato DNV Italia S.r.l il 18 maggio 2012.
“Abbiamo deciso di ottenere la certificazione – esordisce Roberto Benedettini – perché da sempre crediamo che la qualità rappresenti una bussola per la gestione e la crescita della nostra azienda”.
L’occasione è arrivata con un bando in Italia a cui avrebbe dovuto partecipare l’azienda del Gruppo che opera in Italia, la Vip Srl solo però se munita di certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008. “Per esigenze di mercato quindi, nell’autunno del 2011 abbiamo cominciato a considerare l’idea di implementare un sistema di gestione della qualità”. Un percorso che è nato quasi per germinazione spontanea. “All’esigenza stringente del bando italiano, si è deciso di coinvolgere tutte le aziende del Gruppo del settore del trasporto di persone. Quindi non solo la Vip Srl, ma anche le due sammarinesi: la F.lli Benedettini ed Elia’s Tour srl. La nostra mentalità era già orientata da tempo verso la qualità. Di fatto quindi si è trattato di una tappa direi quasi naturale”.       
Uno sguardo lungimirante, quello del Gruppo Benedettini, anche perché nella Repubblica di San Marino la conformità alla norma ISO 9001 non è ancora uno dei requisiti richiesti per la partecipazione ai bandi pubblici.
“Oggi il nostro mercato è piuttosto competitivo. Noi operiamo sul territorio sammarinese, ma anche in quello italiano ed europeo. Credo pertanto che dotarsi di un sistema di gestione della qualità aziendale sia un requisito imprescindibile per poter operare oggi nel nostro settore. La certificazione infatti fornisce un modello organizzativo razionale che permette di affrontare al meglio i rapidissimi cambiamenti che incombono. Un’azienda nel 2012 deve avere una visione strategica – tiene a precisare Benedettini –. Crediamo che essere certificati ISO 9001 possa fare la differenza: sia come forma di garanzia, in quanto ci aiuta a monitorare la soddisfazione e le esigenze del cliente e di intervenire tempestivamente in caso di necessità, sia perché ci apre le porte a un mercato più grande. In passato abbiamo sempre valutato con grande attenzione i feedback che ci provenivano dai clienti, dai fornitori, dalle agenzie di viaggio e dai singoli clienti; ora tutto avviene in maniera più sistematica attraverso chiari indicatori, costantemente aggiornati.
L’occasione di fatto è stata sfruttata per migliorare alcuni processi di lavoro e per codificarne altri che sino ad allora costituivano solamente delle buone prassi operative. Quando il Gruppo ha deciso di certificarsi quindi non siamo partiti da zero, ma abbiamo migliorato molto il nostro modo di lavorare e soprattutto abbiamo colto l’occasione per condividerlo con il nostro personale coinvolgendolo nel progetto. La ISO 9001 crediamo possa essere un’opportunità che ci consentirà di migliorare e soprattutto di competere con le aziende più attrezzate del nostro settore”. 

 

TRENINO BIANCAZZURRO: PRIMO BILANCIO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento