Home FixingFixing San Marino, 10 mila passeggeri in tre mesi per il Trenino Biancazzurro

San Marino, 10 mila passeggeri in tre mesi per il Trenino Biancazzurro

da Redazione

Scommessa vinta. Lo dicono i numeri: in tre mesi circail Trenino Biancazzurro ha trasportato da Borgo Maggiore al centro storico, attraverso un percorso incantevole fatto di gallerie e angoli di natura verde mozzafiato, oltre 10 mila passeggeri.

di Alessandro Carli

 

SAN MARINO – Scommessa vinta. Lo dicono i numeri: in tre mesi circa (dalla prima settimana di luglio a metà ottobre) il Trenino Biancazzurro ha messo in mostra i muscoli e i cavalli, oltre a un appeal irresistibile. In 100 giorni infatti le tre carrozze hanno trasportato da Borgo Maggiore al centro storico, attraverso un percorso incantevole fatto di gallerie e angoli di natura verde mozzafiato, oltre 10 mila passeggeri.
“E’ senza dubbio un’esperienza positiva – racconta Roberto Benedettini -. Quasi il 40% dei passeggeri (circa 3.800 persone) ha preso la funivia, con una ricaduta economica interessante per lo Stato”.
Audioguida in cinque lingue, oltre all’italiano anche l’inglese, il francese, il tedesco e il russo, ma soprattutto cultura e storia. Come quella che da qualche tempo impreziosisce le gallerie che il Trenino attraversa.
“Si è deciso di ‘mettere in mostra’, sulle pareti scavate nella roccia, una serie di poster, di fotografie che parlano, nei loro colori ingialliti e affascinanti, di come 15.000 sammarinesi abbiano accolto, nella pancia della terra, oltre 100.000 rifugiati – prosegue Benedettini -. Si tratta di alcune gigantografie (nella foto), di due metri per un metro e 20, accompagnate da una descrizione”. Immagini che, assieme al percorso del trenino, hanno ammaliato moltissimi turisti. Soprattutto stranieri.
“I passeggeri che hanno scelto di vivere questo viaggio hanno nazionalità diverse: Norvegia, Francia, Lituania, Austria, Finlandia, Russia. Più stranieri che italiani. E poi i sammarinesi”.
Già, i sammarinesi. “Abbiamo lavorato molto bene con le scuole: in questi mesi, abbiamo trasportato circa 700 studenti del territorio. I cittadini più grandi invece hanno optato per i viaggi serali, quelli dopo le 18”. Attualmente il Trenino viaggia nei weekend, ma si muove – solo su prenotazione – anche durante la settimana.        
Il Trenino è stato anche l’originale luogo di compleanno di alcuni ragazzi, che nelle tre carrozze hanno spento le candeline. Ma non solo. Roberto Benedettini infatti racconta due “itinerari” davvero unici. Il 2 settembre una “sei ore” tra i nove Castelli della Repubblica, con pausa pranzo, caffè e dolce. E un viaggio all’insegna dell’Octoberfest di Monaco di Baviera. A tutta birra…

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento