Home FixingFixing Kreosoft: In viaggio con Kuo Vadis. E il web diventa risorsa

Kreosoft: In viaggio con Kuo Vadis. E il web diventa risorsa

da Redazione

Dal 18 al 20 ottobre Rimini ha ospitato la fiera TTG Incontri, l’evento più importante dedicato al B2B (business to business) del turismo. Al TTG c’era anche la sammarinese Kreosoft, che ha presentato l’innovativo software Kuo Vadis, creato ad hoc per la realtà dei tour operator.

di Loris Pironi

 

SAN MARINO – Dal 18 al 20 ottobre Rimini ha ospitato la fiera TTG Incontri, l’evento più importante dedicato al B2B (business to business) del turismo. Al TTG era presente anche la Repubblica di San Marino e, all’interno degli spazi istituzionali del padiglione dedicato alla realtà del Titano, c’è anche Kreosoft (Stand 049-051 Padiglione C 5), realtà che si è già ritagliata un ruolo significativo, in Repubblica e nelle zone limitrofe, nel settore dei servizi tecnologici.
In questa prestigiosa cornice, Kreosoft ha proposto il proprio software dedicato ai tour operator, Kuo Vadis.
“Per noi era importante tornare al TTG anche quest’anno – spiega Davide Petrini di Kreosoft – e in particolare è motivo d’orgoglio essere ospitati dallo stand della Repubblica di San Marino. Tramite la Camera di Commercio è nato un contatto con la Segreteria di Stato al Turismo, proprio per portare avanti un discorso di sistema. Quello di Rimini – San Marino, e più in generale della riviera romagnola, può essere considerato, nei fatti, come un vero e proprio distretto dei viaggi organizzati, e rappresenta il nostro mercato attuale. Essere al TTG ci permetterà di andare oltre, e stringere nuovi contatti per aumentare ulteriormente la nostra quota di mercato”.         

 

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE. COL WEB

Internet in questi ultimi anni ha rivoluzionato il modo di viaggiare. E questa rivoluzione non si è ancora conclusa. Ma se per alcuni il mercato si è ristretto, o comunque è diventato più difficile da gestire (ad esempio, per le agenzie di viaggio, il boom dei viaggi fai-da-te da internet ha portato a una sofferenza dei fatturati, è una realtà assodata), ci sono ambiti in cui il web è una risorsa tutta da scoprire. E da sviluppare. Davide Casadei Valentini, socio di Kreosoft, conferma questa tesi, e aggiunge un dato interessante: “Una fetta importante del mercato globale dei viaggi è rappresentato dai viaggi organizzati di gruppo. Troppo complessi e articolati da gestire dal privato, rappresentano una nicchia importante per i tour operator. Una nicchia che era rimasta per così dire ‘scoperta’ sotto il profilo dei gestionali. Il nostro Kuo Vadis è partito dall’esigenza di un singolo cliente, che ci ha fatto scoprire un settore. Ripartendo completamente da zero con un nuovo prodotto, abbiamo creato un software adatto per le esigenze dei tour operator che oggi ha oltre tre anni di rodaggio sul campo”.

 

L’INNOVAZIONE DI KUO VADIS

Rispetto a tanti software nati per le agenzie di viaggio e poi riadattati per i tour operator, Kuo Vadis è un software creato ad hoc. Spiega Davide Petrini: “Lo utilizza l’operatore per costruire il viaggio e per inviare i dati e le richieste direttamente, in automatico, alla struttura ricettiva. Ma lo utilizza anche la parte commerciale per i rapporti con i fornitori e con i clienti”. I clienti nello specifico sono le singole agenzie viaggio, per fornitori invece s’intende chiunque offra servizi turistici: alberghi e ristoranti, ma anche musei, guide e così via”. E poi il software in questione è importante anche per la Direzione, che può trarre informazioni generali e ricavare statistiche preziose, ma anche per chi deve gestire la parte contabile (per la quale Kreosoft certifica come strettamente connesso e integrato il gestionale Passepartout Mexal).
“L’innovazione di Kuo Vadis – conclude Davide Casadei Valentini – è data dal fatto che è stato creato in tecnologia web. Si utilizza tramite browser ed interagisce completamente con tutti gli strumenti internet, dalla posta elettronica alle applicazioni di Google maps per intendersi. In questo modo permettiamo al cliente di servirsi del nostro software con la massima flessibilità, anche tramite il telelavoro. Questo è importante per gli operatori che devono dare risposte o risolvere problemi 24 ore su 24 e devono essere in grado, costantemente, di accedere alle informazioni sul singolo viaggio”. E a proposito, per concludere, assicurano da Kreosoft, che Kuo Vadis è già “strutturalmente pronto” e nelle prossime implementazioni, potrà essere utilizzato anche con i tablet.

 

KREOSOFT: DA 10 ANNI NEL SETTORE IT BUSINESS TO BUSINESS

Kreosoft nasce nel 2002 come azienda del settore IT, Information Technology, rivolta specificatamente al business to business, esclusivamente con aziende come clienti.
Specializzata in sviluppo di software su misura per imprese con particolari necessità a supporto della propria attività, negli anni è quindi passata a produrre programmi customizzati fruibili da tutte le aziende di specifici settori, allargando così il proprio raggio d’azione.
Attualmente, i prodotti top della gamma di Kreosoft sono il gestionale cloud SM Paghe e Kuo Vadis, software per i tour operator, più gli altri prodotti e servizi su misura.
Infine da segnalare che Kreosoft è anche concessionario dei prodotti Passepartout, di cui è partner importante.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento