Home FixingFixing Ente Cassa di Faetano: riconfermato Maurizio Zanotti

Ente Cassa di Faetano: riconfermato Maurizio Zanotti

da Redazione

Rieletti Presidente e CdA. Nell’organigramma anche qualche novità. “In tre anni erogati quasi 2 milioni e 800 mila euro per il territorio”.

 

Sceglie la continuità, l’Ente Cassa di Faetano: nei giorni scorsi l’assemblea dei soci ha deciso – all’unanimità – di proseguire assieme al Presidente Maurizio Zanotti la strada intrapresa tre anni fa. Assieme a lui sono stati riconfermati i membri del CdA e del Collegio sindacale.

Nell’organigramma poi anche alcuni nuovi ingressi, che hanno sostituito le persone che avevano concluso il loro mandato.

Ma un’assemblea, si sa, diventa anche il momento per fare il punto sulla situazione economica di San Marino, dove l’ECF ha radici profonde e solide. Situazione ancora piuttosto difficile: l’anno che si è appena concluso ha visto la vera esplosione della crisi, e di conseguenza una crescita dell’allarme sociale.

Il Presidente Zanotti ne è consapevole, ma insieme al Consiglio di Amministrazione non si scoraggia: “Non possiamo lasciarci sopraffare dal pessimismo, comprensibile ma che rischia di spegnere nel Paese, e specialmente nelle nuove generazioni, la speranza nel futuro e la voglia di fare. Dobbiamo al contrario unire le forze, mettendo in campo tutte le migliori energie per costruire insieme prospettive solide per la nostra Repubblica, soprattutto ora che potremmo essere alla vigilia di una timida ripresa. Non si tratta tuttavia di attendere passivamente la fine della crisi ma piuttosto di saper ‘vivere la crisi’, facendo tesoro degli insegnamenti che essa ci offre circa il tipo di economia su cui puntare, il modello di paese che vogliamo costruire, il tipo di cultura – quindi di visione del mondo – che vogliamo proporre ai nostri giovani; si tratta infine di respingere sterili contrapposizioni per riscoprire, nella nostra quotidianità, quella dimensione così umana e bella, fatta di valori, comportamenti e cultura che chiamiamo solidarietà”.

La relazione del CdA si è poi soffermata sui progetti iniziati, portati a termine e programmati per il domani. Nonostante la crisi, l’Ente Cassa di Faetano ha proseguito il suo storico impegno a sostegno del Paese: nel triennio che si è appena concluso, ECF ha erogato quasi 2 milioni e 800 mila euro, distribuiti su 541 interventi (+13% rispetto al triennio precedente). Le aree “coperte” dall’Ente hanno abbracciato lo sviluppo economico del territorio, l’arte e la cultura, le attività sportive e ricreative, gli enti religiosi e umanitari, l’assistenza sociale, la sanità e la ricerca scientifica. Tra i progetti più significati di questi anni spiccano “San Marino per tutti – Accoglienza senza barriere”, progetto del Consorzio San Marino 2000 per rendere San Marino una meta accessibile alle persone con disabilità, insieme al consueto sostegno all’attività del Consorzio Terra di San Marino, a sancire il legame con il mondo rurale che tanto ha dato e dà al Titano e da cui è nata anche la Cassa Rurale di Faetano.

Una parentesi speciale la merita le recente apertura di Villa Manzoni, progetto importante per investimento e ruolo che ricoprirà nella vita del Monte, e l’impegno nel realizzare il parcheggio dell’ospedale. Due lavori che hanno richiesto 9 milioni di euro complessivi, sostenuti dall’Ente Cassa di Faetano con un intervento specifico di   Banca di San Marino per quanto riguarda i parcheggi, e che hanno contribuito, in maniera concreta, a sostenere l’economia e il lavoro locali in un periodo particolarmente difficile per il Paese.

“E’ importante sottolineare – ha rimarcato il Presidente Zanotti – come tutta la vivace attività dell’Ente sia stata resa possibile dal lavoro del Gruppo BSM, che pur nella difficile situazione ha dimostrato serietà e reale vicinanza al territorio. La solidità e la vitalità della nostra realtà oggi mostrano ancor di più la forza e l’attualità dei valori su cui è nata e si è sviluppata”.

 

L’organigramma di Ente Cassa di Faetano


L’assemblea dei soci è stata chiamata anche a rinnovare le cariche sociali. Lo spoglio delle schede hanno visto la conferma del Presidente Maurizio Zanotti. Proseguiranno il loro mandato nel Consiglio di Amministrazione Roberta Mularoni, Stefano Gennari, Giuseppe Moretti, Flavio Benedettini, Agostino Ugolini e Roberto Guidi. Due le novità: Marco Conti e Pier Marino Della Valle. Per il Collegio Sindacale sono stati riconfermati Marinella Grossi e Ruggero Stacchini ed entra come nuovo sindaco Donato Maiani.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento