Home FixingFixing BSM, “Finanza e mercati”: Materie prime, timido tentativo d’inversione

BSM, “Finanza e mercati”: Materie prime, timido tentativo d’inversione

da Redazione

L’indice generale delle materie prime (Bcom Index) era inserito in un trend ribassista di lungo periodo, iniziato nella primavera del 2011, durante il quale ha perso fino al 58% del proprio valore.

BSM Giovanni Maiani per Fixing

 

di Giovanni Maiani

 

L’indice generale delle materie prime (Bcom Index) era inserito in un trend ribassista di lungo periodo, iniziato nella primavera del 2011, durante il quale ha perso fino al 58% del proprio valore.

Osserviamo invece, dall’inizio del 2016, un indice che, con estrema fatica, recupera terreno allontanandosi progressivamente dai minimi di periodo. In effetti, l’indice stenta a rafforzarsi, facendo i conti con condizioni di mercato sfavorevoli e rialzi di conseguenza troppo contenuti.

Dal punto di vista puramente tecnico, la fase di recupero in essere da 2 anni e mezzo potrebbe essere rimessa in discussione nel caso in cui l’indice ritornasse al di sotto dell’area di supporto 85/84, mentre il maggior ostacolo al proseguimento del rialzo è individuato dalla resistenza di 90/92, che ha appena respinto un tentativo di ripresa.

Le incertezze del comparto sono visibili anche nelle quotazioni dell’oro, valore rifugio per eccellenza, in quanto il metallo giallo si deprezza da qualche settimana e testa l’importante supporto dinamico di 1.240 dollari.

In controtendenza il prezzo del petrolio è quasi triplicato rispetto al minimo di metà febbraio 2016 (realizzato a 26.05 dollari), raggiungendo, nei giorni scorsi, i 75.27 dollari al barile. L’oro nero mette a segno una serie di nuovi massimi relativi, ma il trend potrebbe essere messo a rischio in caso ritorno sotto i 68/66 dollari al barile.

 

GLOSSARIO

 

Trend: il trend è la tendenza in essere. Può essere generalmente laterale (caratterizzata da massimi e minimi tendenzialmente statici), rialzista (caratterizzata da minimi crescenti) o ribassista (caratterizzata da massimi decrescenti).

Supporto: il supporto è un livello potenzialmente in grado interrompere una discesa. In questa occasione è possibile assistere ad un rimbalzo dei prezzi o, in caso di cedimento, ad un ulteriore peggioramento della situazione tecnica. E’ un possibile punto di svolta.

Resistenza: la resistenza è un livello potenzialmente in grado di interrompere un rialzo. In questa occasione è possibile assistere ad una correzione dei prezzi o, in caso di superamento, ad un ulteriore rafforzamento della situazione tecnica. E’ un possibile punto di svolta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento