Home FixingFixing Cos’è l’Europa? Un concorso per i più giovani

Cos’è l’Europa? Un concorso per i più giovani

da Redazione

Mito e realtà di Europa: la donna che con “larghi occhi” guarda il futuro, la giovane fanciulla rapita da Zeus il cui nome racchiude la storia del nostro continente.

 

 di Saverio Mercadante

 

Mito e realtà di Europa: la donna che con “larghi occhi” guarda il futuro, la giovane fanciulla rapita da Zeus il cui nome racchiude la storia del nostro continente.

Iniziativa veramente meritoria della Segreteria di Stato alla Cultura e della Fondazione San Marino che hanno indetto un concorso rivolto agli studenti sammarinesi e ai ragazzi de “Il colore del Grano” sul tema: Che cos’è l’Europa? Qual è, se c’è, la nostra identità europea? Come la si definisce, come la sentiamo, come la vorremmo?

“A tutt’oggi – afferma il professor Filippo Bernardi, promotore dell’iniziativa – so che stanno lavorando a un progetto grafico i ragazzi de ‘Il Colore del Grano’. E sarebbe già eccezionale questo risultato. Il termine di presentazione dei lavori degli studenti è per la fine di questo mese. Oltre a me, nella giuria ci saranno anche Marino Rossi, in rappresentanza della Fondazione San Marino e Adolfo Morganti, presidente di Paneuropa. Il tema che ha ispirato il concorso è il mito d’Europa di grande attualità ancora oggi. Si chiede ai giovani sammarinesi anche sulla base dell’illustrazione del mito e del commento di Jeanne Pierre Vernant di elaborare un testo o un progetto grafico, un’idea in relazione alla consapevolezza che si ha dell’identità europea. E si chiede cosa vorrebbero dall’Europa del futuro in un’ottica di senso di appartenenza a un continente che è il nostro, anche di noi sammarinesi. Siamo un piccolo Stato di cittadini europei e cittadini del mondo – conclude i professor Filippo Bernardi -. Questo è il senso di questa iniziativa”.

Gli studenti della Repubblica di San Marino dunque dovranno presentare testi o prodotti artistici presso la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura entro martedì 30 aprile 2013.

Un’apposita Giuria, durante la giornata di giovedì 9 maggio 2013, assegnerà al vincitore il premio del concorso di 500 euro presso la Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio – S.U.M.S.

“Europa è una vergine incantevole che vediamo giocare nella spiaggia di Tiro. Zeus, dal cielo, la scorge mentre ella si bagna nelle acque del mare, e subito la desidera…”, scrive Jeanne Pierre Vernant nel manifesto del concorso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento