Home FixingFixing Centro REACH: aggiornata la lista delle combinazioni “PA” e “PT”

Centro REACH: aggiornata la lista delle combinazioni “PA” e “PT”

da Redazione

E’ stata pubblicato il secondo numero del 2018 della newsletter. Le principali novità.

 

E’ stata pubblicato il secondo numero del 2018 della newsletter del Centro REACH. Vediamo assieme le principali novità. L’ECHA, lo scorso 5 febbraio, ha pubblicato l’ottava raccomandazione per la prioritizzazione di 7 nuove sostanze SVHC, tra quelle inserite in Candidate List, ai fini dell’inclusione nell’elenco delle autorizzazioni (Allegato XIV del REACH). La decisione finale sull’inclusione delle sostanze nell’elenco dell’Allegato XIV e sulle tempistiche previste per le autorizzazioni verrà presa dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri e il Parlamento europeo.

La Commissione Europea ha poi pubblicato un catalogo di tutti i nanomateriali usati nei prodotti cosmetici nell’Unione Europea a luglio 2017, che è regolarmente aggiornato. Molti dei nanomateriali sono anche registrati ai sensi del Regolamento REACH.

Per quanto riguarda invece i biocidi, è stata aggiornata la lista delle combinazioni sostanze attive (PA) / tipi di prodotto (PT) per cui è disponibile una notifica di inclusione nel programma di revisione. Questa lista contiene anche i nomi delle entità legali notificanti e la data entro cui presentare la domanda di approvazione per la specifica combinazione PA/PT.

Infine ECHA ha pubblicato tre esempi pratici per aiutare le aziende con le proprie registrazioni REACH, disponibili in italiano: come decidere se una sostanza è un polimero o no e come procedere con la registrazione pertinente; come raccogliere informazioni ai fini della registrazione di una sostanza inorganica mono-componente (compresa la valutazione della sicurezza chimica); come raccogliere informazioni ai fini della registrazione di una sostanza multicomponente o una sostanza UVCBinformazioni tossicologiche.

Info e dettagli su www.centroreach.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento