Home FixingFixing Gattei Impianti porta San Marino a FICO

Gattei Impianti porta San Marino a FICO

da Redazione

Ha installato l’impianto della fabbrica contadina “Locanda dell’Uovo”. Barulli: “Gratificante, è il più grande parco agroalimentare del mondo”.

gattei fico

 

di Daniele Bartolucci

 

C’è un po’ di tecnologia sammarinese dentro a FICO-Fabbrica Italiana Contadina, l’innovativo parco agroalimentare aperto nei giorni scorsi a Bologna e proiettato a livello globale come uno dei siti più interessanti da visitare. Un vero “must see” del Belpaese, che racconta l’agricoltura italiana proponendo la visita di ben 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2.000 cultivar.

All’interno di FICO, che occupa una superficie di quasi 100mila metri quadri, ci sono anche 40 fabbriche contadine, dove avviene realmente la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra e tanti altri prodotti. Compresa la “Locanda dell’Uovo”, un progetto targato Eurovo (il cui marchio di punta è “Le Naturelle”) che ha allestito oltre al punto vendita e ristorante con ricette rigorosamente a base di uova, anche un piccolo allevamento a terra di galline ovaiole, da cui nascono le uova più buone e fresche da portare in tavola, garantite e testate. Ed è in questo contesto che si inserisce la New Gattei Impianti di San Marino, specializzata in impiantistica civile e industriale, che ha realizzato l’impianto della fabbrica agricola. L’intervento a FICO è avvenuto tramite la propria azienda italiana, la ITIS: “La nostra impresa”, spiega il tecnico Loris Santoni, “si è occupata di effettuare l’impiantistica idraulica, dalle tubazioni di acqua calda e fredda, fino al ricircolo e quindi allo scarico. L’altro intervento effettuato ha riguardato invece l’impianto di estrazione delle fumane di cucina”.

In cantiere, in circa tre mesi divisi in più fasi operative, ha realizzato l’impianto della “Locanda dell’Uovo”, lavorando a stretto contatto con tantissime altre ditte all’avanguardia, chiamate dalle varie aziende presenti a concretizzare quello che fino a pochi anni fa era solo un sogno di tanti, in primis del patron di Eataly, Oscar Farinetti: “Abbiamo visto crescere FICO giorno dopo giorno, dall’interno”, spiega quindi Marco Barulli, Amministratore della New Gattei Impianti. “Pur essendo per noi un piccolo lavoro, è veramente gratificante il fatto di aver in qualche modo contribuito alla realizzazione del parco agroalimentare più grande del mondo. E siamo oltremodo orgogliosi di aver portato un po’ di sammarinesità in questo progetto, già famoso in tutto il mondo. E’ stata un’esperienza significativa per noi addetti ai lavori, ma che invito a vivere anche da visitatori. Ovviamente, se passate da FICO, un salto alla Locanda dell’Uovo credo sia obbligatorio”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento