Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 29 settembre

Questione di num3ri di venerdì 29 settembre

da Redazione

Oggi sono nati Caravaggio (1571), Laszlo Biro (1899), Enrico Fermi (1901), Silvio Berlusconi (1936), Pier Luigi Bersani (1951) e Daniela Del Din (1969), tiratrice a volo sammarinese.

 

Effetto del tempo che cambia. Solo un secolo fa una persona che aveva compiuto 29 anni era vicina al “mezzo del cammin” della sua vita. Oggi invece, giustamente, è considerata ancora giovane. Ora: come abbiamo scritto anche sullo scorso numero di Fixing, uno dei talloni d’Achille dell’Italia – dati CSC Confindustria – è proprio la disoccupazione dei giovani. Non sappiamo se servirà a qualcosa, ma nei giorni scorsi il governo italiano ha lanciato la proposta di modificare il bonus per le nuove assunzioni. L’idea sarebbe quella di applicare il bonus giovani anche a chi ha superato i 29 anni se l’assunzione a tempo indeterminato segue un contratto di apprendistato.

Un 29 lo ritroviamo anche nei dati Acli: il 73% delle donne under 29 è indipendente dai genitori ma fa molta fatica a conciliare famiglia e lavoro.

Intanto fashionmagazine, riprendendo quanto annunciato dalla British Fashion Council in occasione della London Fashion Week. ha lanciato la notizia che nel 2016 le vendite di moda femminile in Gran Bretagna hanno superato i 27 miliardi di sterline, ma nel 2021 dovrebbero arrivare a sfiorare i 29 miliardi.

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno intanto ha dato i numeri, subito ripresi da studenti.it: corsi universitari in cinque lingue, sei facoltà, 29 corsi di laurea, sedi d’esame in tutto il mondo e un programma Erasmus che permette di studiare online ma anche di vivere esperienze di studio e professionali all’estero.

Il 29 settembre è una data che riporta a una delle più belle canzoni del cantautore Lucio Battisti. Era il giorno del compleanno della sua prima moglie, una giornata importante per loro, ma non solo. Oggi difatti sono nati Caravaggio (1571), Laszlo Biro (1899, è l’inventore dell’omonima penna), il fisico italiano Enrico Fermi (1901), i politici “opposti” Silvio Berlusconi (1936) e Pier Luigi Bersani (1951) e Daniela Del Din (1969), tiratrice a volo sammarinese e già portabandiera del Titano alle Olimpiadi di Pechino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento