Home FixingFixing San Marino, il Codice Deontologico per gli Infermieri

San Marino, il Codice Deontologico per gli Infermieri

da Redazione

“Uno strumento fondamentale per la nostra crescita professionale”. Il 12 maggio è la loro Giornata Mondiale, data scelta per la presentazione.

Direttivo AIS

 

di Daniele Bartolucci

 

Gli infermieri sammarinesi raggiungono un altro importante obiettivo per la professione: è finalmente arrivata a conclusione la stesura del primo codice deontologico. Un anno di lavoro, che ha coinvolto professionisti ed esperti per dare alla luce un documento fondamentale, soprattutto per il futuro.

“L’evoluzione che ha caratterizzato la professione negli ultimi decenni ha modificato e arricchito il corpo infermieristico presente oggi nel nostro nosocomio”, spiegano dall’Associazione Infermieristica Sammarinese (AIS). “La formazione universitaria e l’aggiornamento continuo, le competenze tecnico – relazionali, la responsabilità e l’autonomia professionale sono solo alcuni degli aspetti divenuti i capisaldi della professione ed elementi necessari per rispondere ai bisogni di salute della popolazione”.

L’Associazione Infermieristica Sammarinese (AIS) grazie alla guida e al sostegno del Comitato Sammarinese di Bioetica (CSB) ha quindi elaborato, da giugno 2016 a marzo 2017, il primo codice deontologico: “Strumento fondamentale per il completamento del percorso di crescita intrapreso sino ad ora dalla professione e finalizzato a fare sì che gli infermieri diventino, sempre più, professionisti responsabili e consapevoli al fianco del paziente, pronti ad accompagnarlo efficacemente al momento del suo incontro con la malattia”.

Il 12 maggio (oggi, per chi legge), ricorre la Giornata Internazionale dell’Infermiere; in questa occasione l’AIS e il CSB presenteranno il codice deontologico durante un incontro formativo rivolto a tutto il personale sanitario. “L’auspicio è che il documento possa diventare una guida nella condotta professionale e sia di stimolo alla riflessione critica sul contributo che la professione infermieristica apporta oggi in ambito sanitario”.

Nella foto, alcuni membri del direttivo dell’Associazione Infermieristica Sammarinese.

Da sinistra: Anna Maria Falasca (segretario), Daiana Darderi (componente direttivo), Simona Muccioli (componente), Claudia Silvagni (componente), Lorella Ercolani (tesoriere), Lina Stefanelli (presidente), Loretta Casadei (componente), Milena Ceccaroli (responsabile scientifico).

Per ulteriori informazioni sull’Associazione e sulle attività che svolge, basta visitare il sito web www.infermierisanmarino.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento