Home FixingFixing Jobs act del lavoro autonomo, dalla maternità alla disoccupazione

Jobs act del lavoro autonomo, dalla maternità alla disoccupazione

da Redazione

Le parole di Angelo Deiana a “Cuore e denari”, la trasmissione condotta da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani su Radio 24.

 

“Questo provvedimento tende a compensare l’asimmetria tra lavoro dipendente e autonomo: il primo ha avuto sempre una serie di tutele importanti, mentre il secondo era lasciato di più a se stesso”. Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, Confederazione Associazioni Professionali ha sintetizzato così, intervenendo a “Cuore e denari” – la trasmissione radiofonica condotta da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani su Radio 24 – , le novità portate dal cosiddetto “Jobs Act del lavoro autonomo”, corredandolo inoltre con alcuni esempi.

Angelo Deiana si è soffermato sulle novità relative alla tutela della maternità (“Non si elimina la possibilità per il professionista di continuare a stare sul mercato”) e sugli ammortizzatori sociali: “I lavoratori autonomi non avevano alcun ammortizzatore sociale. Adesso l’indennità di disoccupazione per tutta una serie di soggetti diventa strutturale e, a fronte di un piccolo aumento dell’aliquota contributiva, è allargata anche ad assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento