Home FixingFixing Un poker di parole per “vedere” il Monte Titano

Un poker di parole per “vedere” il Monte Titano

da Redazione

Conversazioni attorno al prezioso rapporto tra fotografia e ambiente.

 

di Alessandro Carli

 

“Da un punto di vista sociologico, la fotografia è comunicazione artistica che fa uso della percezione ed è sua prerogativa non dare risposte ma porre domande. Indagare una realtà urbana significa quindi interrogarsi su di essa, affinché chi si pone come osservatore di fronte alle fotografie possa comprendere la distinzione tra ciò che il fotografo ha prodotto sul piano dell’azione artistica e l’informazione. Solo così la percezione che ne ricava l’osservatore potrà assumere nuovi significati per le successive comunicazioni”.

Cambia la luce – dall’autunno, periodo in cui lentamente cala, alla primavera, stagione in cui invece si allunga – ma non nome dell’iniziativa (“San Marino, l’ambiente dove vivo”) e nemmeno le parole di Marco Vincenzi, uno dei relatori del ciclo di quattro incontri, uno al mese a partire da marzo, organizzato dall’Associazione Emma Rossi.

“Gli abitanti di San Marino – prosegue Marco Vincenzi, che aprirà il ciclo di conversazioni il 30 marzo alle 20.30 all’interno della cantina del Consorzio vini tipici di San Marino – saranno chiamati a conversare pubblicamente su questi argomenti, a fronte di uno stimolo visivo prodotto da fotografi, su un argomento preciso riguardante l’ambiente di San Marino”.

“Queste fotografie – prosegue – presentano alcuni elementi naturalistici, architettonici, e comunque, frutto dell’urbanizzazione e delle trasformazioni storico sociali, che caratterizzano questa realtà territoriale; il frutto della sedimentazione culturale prodotta in differenti periodi storici, anche recenti, e dalle scelte individuali e collettive operate nella Repubblica di San Marino”.

La rassegna proseguirà poi il 21 aprile all’interno del Centro Sociale di Fiorentino con Jean Franco Bernucci; il 5 maggio invece ci si sposta al Centro Sociale di Dogana quando interverranno, in ordine sparso, Giorgio Busignani, Stefano Pari, Davide Arlotti, Gian Carlo Grassi.

Chiude, il 9 giugno, Gabriele Giardi alla casa del Castello di Serravalle.

 

IL DEGRADO ATTRAVERSO LE IMMAGINI


L’Associazione Emma Rossi ha avviato proprio in questi giorni un forum on line sul tema della qualità ambientale nella Repubblica di San Marino.

Il forum (https://it.pinterest.com/premioemmarossi/per20_forum/) nasce con l’idea di consentire a chiunque lo desideri di segnalare mediante una foto o un testo brevissimo situazioni di criticità (degrado, bruttezza, pericolosità, eccetera) presenti entro i confini del Paese, indicando la località e l’indirizzo della situazione che si intende rappresentare.

Alla base c’è la convinzione che sia necessario che i cittadini in prima persona si rendano garanti e custodi della qualità dell’ambiente in cui vivono, dalle grandi alla piccole cose.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento