Home FixingFixing L’attualità socio-culturale vista da 13 prospettive diverse

L’attualità socio-culturale vista da 13 prospettive diverse

da Redazione

L’ottava edizione dell’annuario “Identità Sammarinese” curato dalla Dante Alighieri. Presentazione il 5 dicembre, prima a Palazzo Pubblico e nel pomeriggio nella sede dell’ANIS.

 

L’annuario “Identità Sammarinese” è diventato negli anni non solo un’iniziativa editoriale centrale per la vita intellettuale e civica sammarinese, quindi altamente significativa tanto per gli specialisti che si occupano dei numerosi temi trattati quanto per gli appassionati cittadini, ma anche un vero e proprio laboratorio di storia, cultura e democrazia, un’occasione di studium – nel senso etimologico latino di “studio” e “amore” – della Repubblica, dalla Repubblica, per la Repubblica.

A cura dell’Associazione Dante Alighieri di San Marino, sarà presentato ufficialmente ai Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico il 5 dicembre alle 13 e nel pomeriggio della stessa giornata alle 17:45 nella “Sala Enzo Mularoni” della sede dell’Associazione Nazionale Industria San Marino (Piazzetta Bramante, 2, in Città) alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di San Marino Corrado Petrocelli, l’ottava edizione di “Identità Sammarinese – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura”.

I tredici saggi che compongono il volume sono tutti di particolare interesse e notevole significato: propongono l’attualità sammarinese, presentata da angolazioni diverse e con competenze professionali differenti, ma sempre accomunate da un profondo sentimento di appartenenza alla vita e alla cultura del Paese.

Un volume che lo scorso anno gli Eccellentissimi Capitani Reggenti avevano particolarmente apprezzato, sottolineandone con forza “il valore della cultura, di quell’amore del ‘bello’ che arricchisce la nostra vita e che fornisce strumenti alla nostra intelligenza critica, rendendoci cittadini più liberi e consapevoli della ‘polis’ e, nello stesso tempo, cittadini del mondo, bella forma di condivisione di una comune umanità”.

“La Dante Alighieri – avevano proseguito – è una comunità di uomini e donne che, in tutto il mondo, condividono passione e impegno per conservare e trasmettere un ricco e importante patrimonio linguistico e culturale e, con esso, quegli autentici valori di libertà e di umanità che costituiscono l’aspetto più profondo e prezioso di questa tradizione. Il tempo presente, con le sue profonde incertezze e le cupe minacce che sembrano pesare sul nostro modo di vivere, di sentire e di pensare – ci porta a una maggior consapevolezza del lascito che, ricevuto in eredità, dovremmo a nostra volta riuscire a trasmettere, con convinzione e passione, alle generazioni future per salvaguardare le fondamenta della nostra identità e civiltà”.

L’edizione 2016 si avvale dei preziosi contributi di Ciro Benedettini, Gian Luigi Berti, Gian Nicola Berti, Maria Luisa Berti, Paola Bigi, Renzo Broccoli, Anna Maria Casali, Carlo Daniele, Patrizia Di Luca, Lamberto Emiliani, Anna Fiorelli, Gabriele Gasperoni, Giovanni Giardi, Francesca Michelotti, Fausta Simona Morganti, Paolo Santi, Enrica Taddei.

La realizzazione grafica è di Nadia Gualtieri – 3studio, il coordinamento editoriale di Paola Masi, mentre la stampa è curata da Arti Grafiche Sammarinesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento