Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 4 novembre

Questione di num3ri di venerdì 4 novembre

da Redazione

Oggi sono nati il politico Roberto Giorgetti (1962) e il calciatore Luca Tosi (1992).

 

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato quasi 4 milioni di euro per la Polizia provinciale. Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale e fa fronte agli impegni assunti con le Amministrazioni provinciali e con la Città metropolitana di Bologna per il mantenimento del corpo di presidio sui territori. Allarghiamo la visuale. Italia. “Sono a rischio un gran numero di esperienze di alternanza scuola-lavoro. Un ragazzo su 4 è fuori da percorsi di qualità e vive un’esperienza dequalificata, il 10% ha partecipato solo ad attività propedeutiche, con un picco nei licei e il 14% ha partecipato solo ad esperienze di lavoro in particolar modo negli istituti professionali. E l’80 per cento delle esperienze sono state fatte almeno in parte nel periodo estivo, senza contare che al Sud la situazione è peggiore che al Nord”. E’ questa l’analisi della Cgil dopo il primo anno di attuazione della legge 107.

La notizia buona invece proviene dall’analisi realizzata da Cribis, in cui sono annotati 10.047 fallimenti da inizio anno allo scorso 30 settembre, con una media di imprese che portano i libri in tribunale di 52 al giorno. In estrema sintesi, anche nel terzo trimestre il calo nei fallimenti delle imprese italiane, che tra luglio e settembre sono stati 2.704, con un calo percentuale di oltre 4 punti.

L’ISTAT poi ha annunciato che ad agosto 2016, rispetto al mese precedente, l’industria ha fatto registrare un incremento del 4,% per il fatturato, il maggiore da gennaio del 2011.

Oggi poi sono nati il politico Roberto Giorgetti (1962) e il calciatore Luca Tosi (1992).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento