Home FixingFixing Sul Titano è arrivata l’ora dei ducatisti da tutto il mondo

Sul Titano è arrivata l’ora dei ducatisti da tutto il mondo

da Redazione

Per gli appassionati la cena di gala, il tour in moto e gli orologi Tudor Black Shield. Dal 30 giugno alla Gioielleria Ciacci la collezione frutto della partnership con Ducati.

ducati tudor

 

di Daniele Bartolucci

 

“Le nostre moto e il vostro Paese in comune hanno la bellezza”, così Claudio Domenicali, AD di Ducati, ha omaggiato San Marino nell’annunciare l’evento mondiale della casa di Borgo Panigale che si terrà nei prossimi giorni all’autodromo di Misano Adriatico, e che coinvolgerà tutta la riviera e San Marino.

Perché se la Romagna è la terra dei motori, l’antica Repubblica ne è la capitale della velocità, storicamente per il legame con la Formula 1, rinnovato negli ultimi anni con la MotoGP. San Marino sarà dunque protagonista anche dell’edizione 2016 del “World Ducati Week”, con diverse iniziative come il tour in moto da Misano che farà tappa sul Titano, anche se l’evento clou sarà, come annunciato dal Segretario al Turismo Teodoro Lonfernini, il 30 giugno in Piazza della Libertà, anteprima della grande festa dei ducatisti, con una cena di gala alla quale parteciperanno i presidenti dei Ducati Owners Club provenienti da tutto il mondo.

Un’occasione importante per presentare San Marino e le sue offerte ad un pubblico molto attento al design e sicuramente votato all’eccellenza, quali sono i proprietari di una Ducati. “Ducati e San Marino rappresentano un binomio vincente”, spiega Lea Ciacci della Gioielleria Ciacci di Città, “sono molti i legami positivi che legano il nostro Paese alla casa motociclistica italiana, gli stessi che hanno permesso di creare una partnership eccezionale tra la stessa Ducati e il marchio Tudor: una vera e propria alleanza, basata sulla comune passione per le alte prestazioni e su un approccio stilistico senza eguali”. I risultati più importanti di questa collaborazione sono la Ducati Diavel Carbon personalizzata nello spirito degli orologi più sportivi del marchio di orologeria svizzero e il cronografo Fastrider Black Shield di Tudor, protagonista del prossimo weekend a San Marino, visto che la Gioielleria Ciacci presenterà la collezione di orologi Tudor dalle 18 del 30 giugno, in occasione della cena di gala, al 3 luglio, in occasione del World Ducati Week.

“La linea Fastrider”, approfondisce Lea Ciacci, “è un concentrato di affidabilità e prestazioni. Essa esprime con forza l’universo maschile delle gare e dei motori. I cronografi Fastrider, con cassa impermeabile in acciaio di 42 mm di diametro, sono dotati del calibro Tudor 7753 a carica automatica con una riserva di carica di 46 ore. Il carattere decisamente sportivo di questi cronografi è sottolineato dai pulsanti inseriti nella carrure mediante cilindri in PVD nero che ricordano i pistoni del motore e dalla scala tachimetrica, incisa sulla lunetta”.

Così come Ducati con le sue moto, anche Tudor aveva già una sua linea dedicata agli sportivi più esigenti e raffinati. Da qui, nel 2011, “l’avvio della partnership che ha dato vita a una versione Fastrider commemorativa, dotata delle stesse caratteristiche tecniche degli altri modelli, ma personalizzata con dettagli rosso Ducati a bande verticali sul quadrante e sul cinturino, che creano uno splendido contrasto tra quest’ultimo in tessuto e i contatori neri”.

Dettagli e contrasti cromatici che vengono poi sono stati ripresentati nella Ducati Diavel Carbon anch’essa personalizzata Black Shield: “Una potente due ruote in grado di suscitare emozioni forti, su cui Tudor ha deciso di spingersi oltre e di applicare un procedimento originale: esprimere la potenza stilistica del Fastrider Black Shield attraverso un’altra creazione unica, un Ducati Diavel Carbon personalizzato, realizzato in un singolo esemplare secondo i paradigmi del cronografo Tudor.

Questa potentissima moto, infatti, solitamente presenta cinque neri diversi in base al materiale, mentre in questo unico caso è stata realizzata in un nero opaco monocromatico (a base di grafite) che richiama la ceramica di colore nero opaco del cronografo di casa Tudor”. Sono infatti molti i dettagli che la personalizzazione della moto riprende dall’orologio Tudor e che lo staff della Gioielleria Ciacci sarà pronto a illustrare e raccontare ai ducatisti che faranno visita sul Titano durante la grande festa dei prossimi giorni.

“Un attento e delicato lavoro di personalizzazione della moto”, ad esempio, “ha restituito l’equilibrio tra il nero opaco e i dettagli rossi delle lancette e degli indici dell’orologio.

In questo spirito, un sottile filetto su entrambi i lati della moto – fino ai led rossi integrati nel fanale interamente nero – sottolinea la sua linea decisa e maschile mentre i cerchi con una banda rossa riprendono l’ombreggiatura rossa della lunetta del cronografo Black Shield”. “Il risultato”, concludono dalla Gioielleria Ciacci, “è un Ducati Diavel Carbon unico e fuori dal comune, espressione della forza e dell’estetica del cronografo Tudor Fastrider Black Shield.

Una testimonianza tangibile della comunione stilistica tra Tudor e Ducati, che celebrano con dinamismo della loro partnership. I due marchi hanno scritto un nuovo capitolo comune della loro storia, e noi siamo pronti a raccontarla”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento