Home FixingFixing Accordo sul clima: San Marino ha firmato

Accordo sul clima: San Marino ha firmato

da Redazione

Raccolta dei rifiuti: prosegue il progetto “Teniamo pulito il nostro parco”. Da New York l’impegno a diventare sempre più ecosostenibili.

 

di Daniele Bartolucci

 

Una data storica, quella del 22 aprile, quando al Palazzo di Vetro dell’Onu, a New York, si è svolta la cerimonia di firma dell’accordo sul clima raggiunto lo scorso dicembre a Parigi. Un accordo che parte subito con il piede giusto, grazie al numero record di oltre 170 Paesi presentatisi davanti al Segretario Generale Ban Ki-moon. Per San Marino era presente il Segretario di Stato al Territorio Antonella Mularoni, che ha firmato come 142esimo paese. “Dobbiamo dimostrare – ha ribadito il Segretario al Territorio – che come paese piccolo abbiamo le idee chiare e siamo veloci ad attuarle”. Il riferimento, in Repubblica, va subito al “piano” di incentivi e interventi per la mobilità sostenibile – lanciato alcuni mesi fa dall’Upr e ora terreno comune di tutto il Consiglio Grande e Generale – con particolare riferimento alle auto elettriche e ai mezzi pubblici. Ma non solo, perché uno dei problemi che l’antica Repubblica dovrà affrontare è anche quello della produzione e smaltimento dei rifiuti, visto che quest’ultima è ancora delegata all’esterno, ovvero all’Italia con accordi con le Regioni limitrofe. Di recente si è discusso, a tal proposito del conferimento dei rifiuti all’inceneritore di Raibano nel Comune di Coriano, ma al di là del singolo caso o della piccola o grande modifica alla convenzione, San Marino deve comunque fare i conti con un cambiamento culturale e manageriale riguardante questo tema: dalla differenziazione del rifiuto alla raccolta “porta a porta” ai siti di stoccaggio e al servizio di raccolta stesso, i passi da compiere sono tanti. Tra questi, ne segnaliamo uno di questi giorni, forse piccolo ma non banale. Sta procedendo infatti il progetto “Teniamo pulito il nostro parco”

per una San Marino sempre più virtuosa, attenta all’ambiente e alla sua salvaguardia. Nell’ambito del progetto “Teniamo pulito il nostro parco” – lanciato dalla Segreteria di Stato per i Rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, dalla Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, dalle Giunte dei Castelli, dall’AASS e dall’UGRAA – sono stati installati nei giorni scori al parco di Falciano, presenti il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini e il Capitano del Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori, i nuovi contenitori per la raccolta differenziata già installati presso il parco del Castello di Fiorentino. Il progetto consiste nel potenziamento del servizio di conferimento dei rifiuti nei parchi dell’intero territorio della Repubblica di San Marino orientandone la gestione verso una riduzione del carico ambientale e verso una fruizione consapevole e attiva da parte di quanti quotidianamente vivono tali spazi.

I contenitori, collocati in corrispondenza dei punti d’ingresso e uscita dei parchi e in prossimità dei parcheggi, distinguibili dai colori e dalle insegne, sono quattro (carta, plastica, metalli e residuo) e sono tenuti insieme da un supporto di metallo che ricorda quello usato a tavola per dispensare olio, aceto, sale e pepe.

La disposizione dei raccoglitori esterna ai parchi non è casuale, perché, come rilevato dai tecnici e dalle istituzioni, questa soluzione consente una notevole riduzione dei tempi necessari per lo svuotamento e la pulizia, quindi una diminuzione dei costi di manutenzione, oltre a un minor impatto in aree di valore ambientale grazie anche al loro gradevole aspetto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento