Home FixingFixing Buste paga, oggi ci si appoggia al “cloud”

Buste paga, oggi ci si appoggia al “cloud”

da Redazione

E’ online il nuovo software realizzato da GesPaghe di Alberto Beligotti: “E’ ‘fisicamente’ in Rete e permette l’invio dei cedolini con un clic”.

Beligotti Alberto Gespaghe 25

 

 

di Alessandro Carli

 

Il fondamentale supporto di internet, coniugato ai tempi sempre più stretti, alle esigenze dei mercati e le richieste dei clienti. Sono questi i pilastri su cui è stato costruito il nuovo software per le paghe online (www.paghefacili.sm), un progetto che, spiega il fondatore di GesPaghe Alberto Beligotti, “ha il suo punto di forza nell’essere ‘fisicamente’ in Rete”. Nessuna installazione del software quindi: tutto è, come si dice oggi, in “cloud”.

Un prodotto che “ha richiesto quattro anni di sviluppo e ha visto l’impegno di un pool di professionisti”, già “a pieno regime”. “Gira” sui computer Apple e Windows (“Stiamo lavorando anche per una versione per tablet” afferma Beligotti), e aiuta a svolgere – come spiega bene il nome del programma – tutte le procedure legate alla compilazione e all’invio delle buste paga.

“Parliamo di un software multi-aziendale e multi-contrattuale – prosegue -, che ottimizza la gestione di tabelle retributive, contributive, anagrafiche, voci di calcolo, eccetera”.

Non spaventi la parola software: in realtà, rassicura il fondatore di GesPaghe, “non richiede competenze avanzate da parte dell’operatore perché l’elaborazione paghe è estremamente semplificata”. In tre passaggi – inserimento dei periodi lunghi di astensione dal lavoro come malattia, aspettativa; creazione del lacendario mensile che contiene già i periodi di astensione dal lavoro e calcolo e stampa del cedolino – il documento è pronto.

 

I SERVIZI

Il prodotto, già utilizzato da alcune tra le più importanti e strutturate aziende del territorio, è in grado di gestire tutte le casistiche contrattuali della Repubblica di San Marino, ma allo stesso tempo permette l’invio dei cedolini per via telematica attraverso un semplice clic, dispone di tabelle contrattuali che vengono aggiornate automaticamente e, su richiesta, può essere anche personalizzato. “Le imprese più strutturate hanno la possibilità di inviare per via telematica ai propri dipendenti i cedolini dello stipendio mentre i commercialisti possono far pervenire alle imprese tutta la modulistica per la gestione delle buste paga”. Tra i punti di forza del gestionale, gli archivi sempre online e quindi disponibili, la storicizzazione dei dati, la generazione di tutte le denunce mensili e annuali (contributi, versamenti, IGR G, dichiarazione frontalieri, ecc.), il calcolo preventivo dipendente con applicazione della Legge numero 71 del 2014, l’importazione dati da orologi marcatempo e l’esportazione dati in formati compatibili Excel e PDF.

I servizi però non terminano dopo l’acquisto del gestionale. “Oggi è sempre più importante assistere i clienti anche durante il lavoro – chiarisce Beligotti -. In questo senso, offriamo un servizio di post-vendita sia per via telefonica che naturalmente telematica”.

 

L’INTERFACCIA

Leggerezza e semplicità. Sono queste le prime due caratteristiche che contraddistinguono “paghe facili”. “Abbiamo optato per un’interfaccia molto basico, senza troppi fronzoli, piuttosto essenziale ma allo stesso tempo intuitivo e completo. Per la gestione delle procedure, occorre un minimo di conoscenza e poco altro”. L’interfaccia iniziale difatti rimanda con facilità alle diverse sottosezioni. Troviamo quindi alcuni gruppi di lavoro (archivi, tabelle, elaborazioni mensili e annuali, stampe, eccetera) che in una seconda fase entrano nei dettagli con una serie di richiami specifici (aziende, dipendenti, banche). “Una volta impostate le anagrafiche ‘aziende’ e ‘dipendenti’ – rimarca -, l’elaborazione di una singola busta paga è pronta in pochi secondi. All’elaborazione normale del cedolino si affiancano le elaborazioni automatizzate: i dati vengono prelevati dai rilevatori di presenza. Anche in questo specifico caso il tempo per l’esecuzione dei cedolini si riduce notevolmente”.

Per facilitare il lavoro dell’operatore, tutte le maschere di stampa sono impostate allo stesso modo.

 

GESTIONE DEL SOFTWARE, DUE CORSI IN PRIMAVERA

In primavera inoltrata partiranno due corsi per la gestione del software: il primo, di base, servirà per dare una base di partenza a chi si accinge per la prima volta a elaborare le paghe, mentre il secondo, più avanzato, servirà per far conoscere in maniera più approfondita le normative in vigore. “Il corso avanzato – precisa Beligotti – dà invece la possibilità di andare nel dettaglio dei calcoli e sviscerare le varie problematiche dei vari contratti, in particolar modo la Legge numero 71 con gli articoli 3, 4,5,7,8 e 9 che ultimamente sono i più utilizzati per le assunzioni”.

Sia per il primo che per il secondo, ogni corsista avrà a disposizione un computer.

 

OPERATIVI SUL CAMPO DAL 1986

La GesPaghe nasce nel 1986 per opera di Alberto Beligotti, fondatore dell’azienda e realizzatore del programma paghe per lo Stato della Repubblica di San Marino.

Dopo il diploma di Analista Programmatore conseguito sia in Italia che sul Titano presso l’Istituto di Cibernetica, si specializza in Norvegia e in Inghilterra in informatica e computer per fotocomposizione.

In seguito lavora alla divisione informatica della Labora, al Comune di Rimini come consulente per l’informatizzazione delle attività economiche e alla Tecnoinform, dove si specializza in normativa paghe italiana e sammarinese.

Nel 1992, dopo mesi di analisi e studio della normativa di San Marino, nasce il programma GipsRsm (Gestione Integrata Paghe e Stipendi Rsm) che si è evoluto negli anni fino a diventare l’attuale software GesPaghe. “Credo sia importante – annota Alberto Beligotti – riuscire a trasmettere alle nuove ‘leve’ l’esperienza che l’azienda ha maturato in 30 anni di attività sul campo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento