Home FixingFixing Voucher, la spinta a “formarsi” all’estero

Voucher, la spinta a “formarsi” all’estero

da Redazione

Contributi economici, rivolti in particolare a disoccupati e inoccupati. Aperto il secondo bando di selezione per i giovani e per le imprese.

 

di Daniele Bartolucci

 

E’ stato pubblicato lunedì 19 ottobre il secondo Bando di Selezione per l’anno 2015 dedicato ai Voucher Formativi per l’Alta Formazione all’estero, disposto dalla Segreteria di Stato per il Lavoro, ai sensi del DD 92/2013.

Il Segretario di Stato Iro Belluzzi ricorda che “il Voucher Formativo è lo strumento messo in campo per contribuire all’occupazione sostenendo la qualificazione dell’attività d’impresa e favorire forme di auto impiego e che il finanziamento tiene conto delle risorse economiche disponibili per l’anno 2015”. Proprio per questo la domanda di Voucher Formativo può essere presentata da diversi soggetti: da giovani disoccupati o inoccupati in cerca di prima occupazione, che entro 24 mesi dal termine del percorso formativo realizzino un progetto d’impresa o di lavoro autonomo – compreso chi ha fatto richiesta di incentivo per lavoro autonomo e auto imprenditorialità; da impresa sammarinese in favore di lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato; da impresa sammarinese in favore di lavoratori con rapporto di lavoro a tempo determinato con impegno all’assunzione da parte dell’impresa nei termini previsti dal decreto delegato; da impresa sammarinese in favore di giovani che si trovano nella condizione di disoccupati o inoccupati, anche a seguito di procedura di licenziamento collettivo e anche durante il periodo di percepimento degli ammortizzatori sociali con impegno all’assunzione da parte dell’impresa nei termini previsti dal decreto delegato.

La domanda di assegnazione dei voucher formativi deve essere presentata entro e non oltre le 14 di venerdì 4 dicembre 2015 alla Segreteria di Stato per il Lavoro e deve essere formulata nei termini e con le modalità previste dal Bando di Selezione esclusivamente sul modello scaricato dal sito, corredata da tutti i documenti e allegati richiesti.

Il Bando e la modulistica sono a disposizione degli interessati sul sito della Segreteria www.lavoro.sm (sezione modulistica e/o sezione voucher formativi alta formazione). La Segreteria di Stato per il Lavoro è comunque sempre a disposizione per fornire ogni informazione necessaria agli interessati.

I voucher sono sostanzialmente dei “buoni formativi”, rilasciati quale contributo economico volto al finanziamento di attività formativa certificata, che consente, da una parte, all’impresa di identificare obiettivi di sviluppo e di crescita delle professionalità e delle competenze specifiche del personale. Dall’altra consente ai giovani disoccupati o inoccupati di identificare obiettivi occupazionali e di crescita professionale. Questo strumento, ideato da anni per favorire la formazione dei cittadini sammarinesi e, al contempo, garantire sempre più qualifiche e competenze nelle aziende del territorio, si inserisce nell’impegno della Segreteria al Lavoro, in collaborazione con diverse imprese di San Marino, nella ricerca di adeguate risposte per i giovani. In particolare per coloro che si trovano nella condizione di disoccupato o inoccupato, garantendo un’ appropriata attenzione verso i giovani in cerca di prima occupazione e i lavoratori che, nell’ambito delle imprese sammarinesi, hanno le potenzialità “di crescere” sotto il profilo formativo e professionale quali principali protagonisti diretti al sostegno per lo sviluppo delle imprese e del mercato del lavoro più in generale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento