Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 9 ottobre

Questione di num3ri di venerdì 9 ottobre

da Redazione

Intel intanto ha scommesso su Israele: sei sedi e 10 mila dipendenti. Nel 2014, le esportazioni del Gruppo hanno rappresentato il 9% delle merci totali esportate dal Paese.

 

Chi è senza peccato (in senso metaforico, chiaramente), scagli la prima pietra. Chi di voi non ha ceduto alla tentazione o non ha mai sentito parlare di Groupon? Ebbene, a quanto si può apprendere, sembra proprio che l’azienda stia cambiando strategia: il sito difatti ha deciso di tagliare 1.100 posti di lavoro a livello globale, circa il 9% della forza lavoro complessiva.

Nel frattempo il Ministero Economia e Finanza (MEF) ha comunicato che nei primi 9 mesi del 2015 “il fabbisogno del settore statale si attesta a 49,627 miliardi, con un miglioramento di circa 19,100 miliardi rispetto al corrispondente periodo del 2014”.

A che bell’ò cafè, pure in carcere ‘o sanno fa” cantava Fabrizio De André in un bellissimo omaggio a Napoli (“Don Raffaè”). Eppure a leggere le dichiarazioni dell’International Coffee Organization, c’è poco da cantare: le esportazioni di caffè nel luglio 2015 sono state pari a poco più di 9 milioni di sacchi, inferiore del 3,6% rispetto allo scorso anno.

Ma c’è un 9 che è altrettanto preoccupante: a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si è parlato di imprese italiane. Ebbene, solamente il 9% realizza interventi in ricerca e sviluppo.

La crisi non risparmia nessuno. L’Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato che in tre anni (2010-2013) nel 2013 il numero delle aziende agricole è sceso di oltre il 9%.

Non è un tesoretto ma comunque fa bene leggerlo: nella sezione “Comunicazioni Online” del sito dell’Inps si scopre che il “Bonus Giovani Genitori” non è ancora stato consumato, anzi: sono ancora disponibili quasi 9 milioni di euro.

Sorride invece la Francia, che sta vivendo una nuova passione per la automobili: a settembre le immatricolazioni sul “nuovo” sono aumentate di oltre 9 punti percentuali.

Intel intanto ha scommesso su Israele: sei sedi e 10 mila dipendenti. Nel 2014, le esportazioni del Gruppo hanno rappresentato il 9% delle merci totali esportate dal Paese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento