Home FixingFixing Migliaia di visitatori, motori e VIP: il Titano vola con Expo

Migliaia di visitatori, motori e VIP: il Titano vola con Expo

da Redazione

Tra le presenze si segnalano anche Jean Todt e Bono Vox. Novità: le degustazioni serali. Solo nel weekend del 5 e 6 settembre quasi 15mila ingressi al Padiglione sammarinese.

 

di Daniele Bartolucci

 

Continuano ad arrivare soddisfazioni dall’Expo anche per San Marino. Dopo il record del 20 agosto con 3600 ingressi (superando il precedente dato del Giorno Nazionale lo scorso 14 giugno di circa 3400 visitatori), sono arrivati altri due giorni da pienone per il Padiglione sammarinese: nel fine settimana del 5 e 6 settembre si sono contati quasi 7.000 visitatori nella giornata di sabato e di 4.000 nella giornata di domenica, registrando così l’affluenza record di 11.000 visite. “Queste ultime settimane – ha commentato il Commissario Generale Mauro Maiani – sono state ricche di visite di turisti internazionali che desiderano approfondire i contenuti, che dimostrano interesse e curiosità, che acquistano i nostri prodotti. Abbiamo chiuso il mese di agosto con circa 50.000 visite che sono indubbiamente il miglior risultato, per certi versi inaspettato, stando alle previsioni che l’organizzatore aveva fatto per il mese estivo”. Inoltre, “a partire dai primi giorni del mese di agosto, ogni sera, organizziamo degustazioni di prodotti tipici all’ingresso del padiglione. Iniziative che stanno avendo un successo enorme, contribuendo alle vendite e alla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio”. Le previsioni di Expo sono che, anche per il mese di settembre e soprattutto per quello di ottobre, le affluenze al sito espositivo saranno importanti. Nei mesi di settembre e ottobre il commissariato ha in programma una carrellata di eventi, sia nel padiglione sia nel cluster, che culminerà il 18 ottobre con la giornata dedicata al territorio e ai produttori.

 

I VIP: ANCHE TODT E BONO ‘ASSAGGIANO’ IL TITANO

Jean Todt – Presidente della FIA – Fédération Internationale de l’Automobile e Ambasciatore a disposizione della Repubblica di San Marino quale Inviato speciale dell’ONU per la sicurezza stradale dal maggio scorso – ha fatto visita al Padiglione di San Marino a Expo Milano 2015 accompagnato dalla sua compagna e attrice cinematografica Michelle Yeoh. Ad accoglierlo al suo arrivo, il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport Teodoro Lonfernini, il presidente della Federazione Auto Motoristica Sammarinese Giovanni Zonzini e il Commissario Generale Mauro Maiani assieme allo staff di padiglione schierato al completo.

La permanenza di Todt e signora in Expo è proseguita con una breve visita al Padiglione della Malesia, paese natale di Michelle, dove le è stata riservata una calorosissima accoglienza. La visita, avvenuta a pochi giorni di distanza dalla presentazione milanese della tappa della MotoGP a Misano, ha coronato una due giorni di eventi all’insegna dei motori per San Marino all’Esposizione Universale di Milano iniziata giovedì con il talk show del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini con, ospite d’onore, il pilota di casa Alex De Angelis. Il Segretario Lonfernini ha espresso la sua soddisfazione per “il successo e la buona riuscita di entrambi gli appuntamenti che sono per San Marino occasioni di grande promozione e di accoglienza e ospitalità che si rinnovano”.

Cambiando ambito, ma rimanendo nel cosiddetto ‘mondo dei vip’, merita sicuramente una citazione anche la visita del 6 settembre a Expo di Bono Vox, leader e voce della rock band U2. Il rocker, accompagnato dal premier Matteo Renzi, ha partecipato a “It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime”, l’evento contro la fame nel mondo organizzato per il sostegno delle iniziative del World Food Programme, la più grande agenzia umanitaria che combatte contro la fame nel mondo. Curiosità: quando è arrivato a EXPO si è fermato davanti al Chiosco Gourmet La Piada & Le Bolle per salutare i fans e in questo frangente ha trovato anche qualche minuto di tempo per gustare una piadina al volo, prima di visitare, guidato dal commissario unico Giuseppe Sala, il Padiglione Zero e, ovviamente, il ‘suo’ Padiglione Irlandese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento