Home NotizieSan Marino Ingegneria a San Marino, l’Università che punta in alto

Ingegneria a San Marino, l’Università che punta in alto

da Redazione

Serata pubblica organizzata dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino martedì 15 Settembre alle ore 21,00 presso la Facoltà di Ingegneria , Salita alla Rocca, 44 a San Marino.

 

Serata pubblica organizzata dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino martedì 15 Settembre alle ore 21,00 presso la Facoltà di Ingegneria , Salita alla Rocca, 44 a San Marino.

Saranno presentati al pubblico i Corsi di Laurea in Ingegneria con la partecipazione di alcuni studenti neolaureati che testimonieranno le loro esperienze e le opportunità di lavoro che, grazie al conseguimento della laurea, hanno potuto realizzare.

Il programma prevede anche una lezione di matematica dal titolo “La matematica in metafora: un tuffo nel passato per forgiare il futuro” tenuta da Chiara Giacomoni, Professoressa di Analisi Matematica al Corso di Laurea in Ingegneria Civile.

Il viaggio nel passato ha inizio nell’Antica Grecia, in una delle fasi più affascinanti della storia della matematica, dove lo sviluppo del pensiero scientifico ha prodotto risultati incredibili senza alcuna tecnologia di supporto se non l’ingegno.

Incontreremo Eratostene, che misura la lunghezza della terra con un bastone; conosceremo il giovane Ippaso, morto prematuramente per aver divulgato l’esistenza dei numeri irrazionali; ci imbatteremo in uno sconsolato Achille, che , per gli inganni dell’infinito, è costantemente superato dalla tartaruga e infine incontreremo Epimenide, un mentitore che, fiero di esserlo, ci aprirà le porte dei meandri del ragionamento logico.

La serata sarà aperta con un saluto di benvenuto del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Giuseppe Maria Morganti e da Andrea Rebosio, Dirigente dell’Università di San Marino.

Il Corso sarà presentato dal Prof. Marcello Tarantino , Direttore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento