Home FixingFixing San Marino: i concerti dei Negrita e di Nina Zilli, le mostre e la Coppa Davis

San Marino: i concerti dei Negrita e di Nina Zilli, le mostre e la Coppa Davis

da Redazione

Nonostante il corposo taglio del budget (il segretario al turismo Teodoro Lonfernini ha parlato di un “58% in meno rispetto a un paio di anni fa”), la bella stagione del Monte anche quest’anno proporrà alcuni must.

 

di Alessandro Carli

 

I Negrita nell’unica tappa estiva del tour 2015 in zona (28 agosto alla Cava degli Umbri) e la splendida voce di Nina Zilli in occasione della Festa della Repubblica, il 3 settembre. Sono questi i due concerti dell’estate che impreziosiranno il denso calendario degli eventi voluti dal Titano.

Nonostante il corposo taglio del budget (il segretario al turismo Teodoro Lonfernini ha parlato di un “58% in meno rispetto a un paio di anni fa”), la bella stagione del Monte anche quest’anno proporrà alcuni must – su tutti, dopo la dolorosa rinuncia all’Etnofestival, le “Giornate medioevali” (23-26 luglio) – e altre manifestazioni, che sono state implementate rispetto al passato, come “Estateincentro”, che ha cambiato nome (“San Marino estate”). Un nuovo contenitore, ha spiegato Lonfernini, “pensato per rendere ancora più piacevoli le serate estive a San Marino. E’ prevista una serie di appuntamenti, prevalentemente programmati per le serate di martedì e venerdì per dare continuità alle esperienze passate, ma che in qualche occasione si ampliano per coprire il week-end. La musica farà la parte del leone con tante iniziative per tutti i gusti, dal classico al jazz, dal rock alle tribute band, dalla musica tradizionale del Salento e del Friuli, alle performance della Banda Militare di San Marino e della Banda di Serravalle”.

La Dirigente dell’Ufficio del Turismo Nicoletta Corbelli invece si è soffermata sul progetto “Il Medioevo a San Marino”. Si tratta di proposta di animazione diurna “che combina le tradizioni e la storia del nostro paese con il fascino di due luoghi incantevoli del centro storico: Cava dei Balestrieri e la Prima Torre. Da metà luglio a metà agosto, nella fascia oraria che va dalle 10 alle 19 i visitatori avranno la possibilità di vivere il Medioevo in prima persona, cimentandosi in attività e trovandosi catapultati nella San Marino del passato, con i personaggi e l’atmosfera dell’epoca. A guidare gli ospiti in questo meraviglioso viaggio nel tempo saranno la Federazione Balestrieri Sammarinesi e i gruppi storici I Fanciulli e la Corte di Olnano e Compagnia dell’Istrice”.

Il tutto accompagnato dalla mostra “Scenari del ‘900”, aperta sino a fine luglio, le iniziative per celebrare l’anniversario dell’iscrizione di San Marino nel patrimonio dell’UNESCO (7 luglio), la Coppa Davis di tennis (13-18 luglio) e tanto altro. Info e programma: www.visitsanmarino.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento