Home FixingFixing Promuovere il Territorio: la Segreteria sul web

Promuovere il Territorio: la Segreteria sul web

da Redazione

Nuovo sito: più servizi online ai cittadini per evitare file agli sportelli. Dalla cooperazione economica all’area “Investi in San Marino”.

 

Quando si dice ‘promozione del territorio’… anzi, del Territorio con la lettera maiuscola, visto che l’iniziativa è opera della Segreteria omonima che in questi giorni ha ufficilamente lanciato sul web la nuova operazione di comunicazione integrata. Il sito della Segreteria, infatti, è stato completamente aggiornato e implementato con i contenuti del nuovo portale dedicato al Dipartimento Territorio, Ambiente e Agricoltura (www.dipartimentoterritorio.pa.sm – è previsto comunque il redirect in caso di utilizzo del vecchio dominio) e per ricomprendere due nuove aree riguardanti la Cooperazione Economica Internazionale e Investire a San Marino (raggiungibile anche digitando www.investinsanmarino.sm). Queste due ultime aree sono sia in italiano che in inglese. La Home del Dipartimento presenta oggi tre mappe interattive (Piano Regolatore Generale, Carta Geologica e Carta dei Sentieri), che verranno nel tempo integrate da altre mappe e da altri servizi e permette la compilazione e la consegna on-line del fascicolo di intervento, mentre è in fase di test la procedura inerente alla certificazione energetica, che sarà on-line a breve.

Per quanto riguarda la Cooperazione Economica Internazionale, aldilà dell’attività finalizzata all’attrazione degli investimenti dall’estero – con link agli accordi contro le doppie imposizioni fiscali, per lo scambio di informazioni e di protezione degli investimenti – particolare rilevanza viene data alla formazione dei giovani sammarinesi nel campo delle tematiche connesse ai processi di internazionalizzazione, che rappresenta una condizione imprescindibile per consolidare lo sviluppo economico di un piccolo Paese come la Repubblica di San Marino. Relativamente alla sezione Investire a San Marino, gli utenti troveranno un leaflet sintetico e riepilogativo dei punti di forza del sistema Paese ed una serie di schede tematiche che approfondiscono vari aspetti.

Fra i servizi del Portale compare inoltre il geoportale, motore di ricerca delle tavole tematiche in possesso degli uffici pubblici, corredate con il metadato che descrive l’argomento e mette in evidenza la data di aggiornamento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento