Home FixingFixing Roberto Maroni: “San Marino partner della Lombardia”

Roberto Maroni: “San Marino partner della Lombardia”

da Redazione

Il Presidente della Regione sul Titano per definire un importante protocollo di promozione. L’accordo riguarderà il settore turistico, ma anche quello economico e imprenditoriale.

 

La Repubblica di San Marino e la Regione Lombardia lavoreranno assieme anche dopo Expo 2015 in materia di promozione territoriale, economica, imprenditoriale e turistica.

Al termine del suo lungo tour, che ha toccato 24 Paesi di tutto il mondo, il 22 aprile il Presidente della Lombardia Roberto Maroni è salito sul Titano per definire un accordo di collaborazione con l’antica Repubblica. “Si tratta di protocollo che va a intensificare le intese già in essere con Milano – spiega il segretario al turismo Teodoro Lonfernini – e che rappresenta un’opportunità da raccogliere per il rilancio del sistema”.

Il dialogo tra le parti, sottolinea il segretario agli esteri Pasquale Valentini, “conferma le attenzioni che la Lombardia dedica al nostro Paese. Il Presidente Roberto Maroni, quando ha avuto gli incarichi di Governo, ha avuto un ruolo strategico per la risoluzione dei difficili problemi tra i due Paesi. Oggi, anche dopo il percorso avviato dal Monte, tra Italia e San Marino è in essere un clima molto diverso, improntato sulla cooperazione”.

Il Segretario all’Industria Marco Arzilli ha spiegato che “la collaborazione tra le due parti è già attiva”, e che “verrà implementata da Expo in poi”. “Ci sono tutti i presupposti per far crescere l’interazione tra i due territorio – ha rimarcato Arzilli -. La nostra economia è ferrea, ma ha bisogno di sinergie per continuare a crescere”.

Il Presidente Roberto Maroni, durante l’incontro con la stampa, ha in prima battuta presentato i numeri della Regione (“La Lombardia genera il 25% del PIL nazionale e fa forza su un tessuto imprenditoriale costituito da un milione di aziende”) e successivamente si è soffermato sui rapporti con la Rupe. “Intensificare i contatti il Titano per noi è utile. In questo incontro sono stati definiti i contenuti del protocollo ed è stato formalizzato l’impegno a collaborare in materia di turismo, scambio di informazioni e valorizzazione dei reciproci territori. Ora aspettiamo la firma del nostro Ministro agli affari esteri. La Lombardia è la regione che possiede il maggior numero di siti UNESCO in Italia, ben 10. Un aspetto che ci accomuna e su cui vogliamo lavorare: La Repubblica di San Marino è patrimonio mondiale. In autunno, in Regione, organizzeremo un forum mondiale sull’UNESCO, al quale invito anche il Titano”.

Roberto Maroni poi si è inoltrato sull’importanza di Expo. “Milano per sei mesi sarà la capitale dell’Europa: durante l’Esposizione i Paesi potranno intrecciare relazioni istituzionali ma anche economiche. Lo spazio in cui presenteremo la Regione sarà aperto e quindi a disposizione di chi vorrà conoscere la nostra realtà economica”. Non solo. “Expo ha in calendario una serie di eventi dedicati ai singoli Paesi. In occasione della giornata di San Marino’, siamo ben lieti di ospitarvi nella nostra struttura”.

Il Presidente Roberto Maroni ha parlato poi del progetto della macroregione alpina, che partirà entro la fine dell’anno. “E’ praticamente “la vecchia idea di Mittleuropa riscoperta e attualizzata. SI tratta di un progetto cui partecipano 48 regioni di 7 paesi diversi, tra le quali la Baviera, il Rhones Alpes e l’intera Austria, solo per citarne alcuni, oltre alla Lombardia e al Veneto”.

In chiusura, una battuta sulla cordata orientale che vede a capo Mr. Bee e che è intenzionata ad acquisire il Milan (o perlomeno una parte della società): “Sono assolutamente favorevole. Oggi il club di cui sono tifoso ha bisogno di soldi per tornare agli antichi fasti. L’ultimo grande successo è del 2007, la finale di Champions’ League vinta contro il Liverpool con doppietta di Inzaghi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento