Home FixingFixing Expo 2015, si alza il velo sul padiglione del Monte

Expo 2015, si alza il velo sul padiglione del Monte

da Redazione

Il 20 maggio al Best Western Palace Hotel la presentazione ai cittadini. Talk show, i video in 4K del sistema Paese e un brindisi finale.

 

di Alessandro Carli

 

Repubblica di San Marino – Milano, andata e ritorno. Mentre il countdown è quasi agli sgoccioli – Expo aprirà i battenti il 1° maggio prossimo -, il Titano, dopo il successo riscosso con l’evento in Expo Gate a Milano a fine marzo, è pronto per presentare ai cittadini il padiglione che ospiterà le tante eccellenze del Paese.

Lunedì 20 aprile dalle 18.15 l’evento presso il Best Western Palace Hotel annullerà, idealmente, i 300 chilometri che separano l’antica Repubblica dalla Madonnina: nelle sale della struttura saranno svelati i dettagli dello spazio biancazzurro che, per sei mesi, presenterà al mondo le peculiarità del Piccolo Stato. Sergio Barducci, caporedattore centrale di San Marino RTV, modererà un talk show cui interverranno i Segretari di Stato Teodoro Lonfernini (Turismo), Giuseppe Maria Morganti (Cultura e istruzione), Antonella Mularoni (Territorio), il Direttore Generale dell’AASS Emanuele Valli, il presidente del Consorzio Terra di San Marino Flavio Benedettini e il Commissario Generale di San Marino per Expo Milano 2015 Mauro Maiani.

Presenti in sala i rappresentanti delle aziende che hanno “sostenuto”, attraverso sponsorizzazioni e partnership, la partecipazione del paese alla manifestazione.

Durante il talk show verranno proiettati i video ufficiali del padiglione – che presentano il sistema Paese e le filiere agroalimentari targate San Marino -, i video in 4K realizzati da San Marino RTV, un tour virtuale del padiglione sammarinese e una perla preziosa, un filmato in bianco e nero sulla partecipazione di San Marino all’Esposizione Universale di Parigi del 1900. Oltre che per le grandi opere realizzate per l’occasione, per San Marino questa rappresenta una data storica: in quell’anno infatti il Titano partecipò alla manifestazione allestendo un suo padiglione – una fedele riproduzione del Palazzo Pubblico – proprio accanto al pilone sud della Tour Eiffel. Anche allora, ci piace ricordarlo, vennero esposti prodotti agricoli e artigianali del Monte.

A fine talk show verranno estratti alcuni biglietti omaggio d’ingresso all’Esposizione Universale.

A seguire, un brindisi con degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Gli stessi che racconteranno, attraverso i sensi, le eccellenze del Paese ai milioni di visitatori attesi a Milano.

 

LAPIADA&LEBOLLE

La più POP delle sfoglie incontra il più aristocratico dei vini. LAPIADA&LEBOLLE è una cucina-laboratorio con bottega in cui le provocazioni culinarie offerte rivelano che la vera ricchezza da ri-scoprire è l’eccellenza dei prodotti serviti e venduti.

A Expo Milano 2015 LAPIADA&LEBOLLE offrirà la possibilità di gustare le prelibatezze della Repubblica di San Marino unite alle eccellenze internazionali e offrirà la possibilità ai visitatori della grande manifestazione di conoscere direttamente i produttori in giornate di incontro, racconto e degustazione del prodotto presso il proprio chiosco gourmet.

Il progetto affonda le sue radici nella ricerca di prodotti dimenticati o nascosti in cui la lavorazione artigianale di materie prime d’eccellenza, crea veri e propri capolavori del gusto.

“Non una semplice cena a buffet o servita – racconta Renato Celli -, non un semplice pranzo o aperitivo, ma un percorso gustativo e illustrativo, che potrà regalare agli ospiti invitati, il piacere di avere appreso qualche conoscenza in più”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento