Home FixingFixing Innovazione e territorio, progetti per fare impresa

Innovazione e territorio, progetti per fare impresa

da Redazione

“Nuove idee nuove imprese”: il 29 ottobre a Rimini lo startup forum. Luigi Gambarini: “La creatività oggi è un fattore fondamentale”.

 

Si torna a parlare di innovazione. Nel pomeriggio del 29 ottobre il teatro Novelli di Rimini, aprirà il sipario sulla terza edizione dello startup forum sul tema “Innovazione e territorio”, organizzato da “Nuove Idee Nuove Imprese”, la business plan competition attiva, con grandi risultati, da 13 anni in Provincia di Rimini e nella Repubblica di San Marino. Durante l’evento, che si svolge con il Patrocinio del Padiglione Italia di EXPO2015, è in programma anche la premiazione della business plan competition 2014: 1° premio di 20.000 euro; 2° premio di 12.000 e 3° di 6.000 euro, più altri riconoscimenti.

L’evento è rivolto a imprenditori, esperti, istituzioni pubbliche e private e naturalmente giovani con idee innovative, per riflettere sulle possibilità di ripartenza del ciclo economico italiano attraverso l’innovazione territoriale, alla quale porta un contributo significativo il mondo delle startup.

 

I NUMERI DEL 2014

Sono ben 128 i progetti presentati, con un aumento del 22% rispetto ai 104 del 2013 e dopo anni di continua crescita. Sono complessivamente 380 i giovani partecipanti, di cui i capigruppo sono così distribuiti; 79 della provincia di Rimini, 15 della Repubblica di San Marino e altri 34 di altre zone.

Ben 43 progetti riguardano il mondo di internet.

I più lontani provengono da Piemonte, Lombardia, Puglia e Campania. Per ritirare i premi (38.000 euro), come sottolinea il bando di concorso, occorre dar vita a un’azienda nei territori di Rimini o San Marino.

 

LUIGI GAMBARINI

Per il Presidente del Comitato Organizzatore del concorso, Luigi Gambarini, “se la creatività è un fattore fondamentale di crescita, è evidente che il territorio è il luogo dove i valori produttivi non solo si generano e si sviluppano, ma sono capaci di alimentare innovazione, delineando il confine fra successo, staticità o decadenza del territorio stesso. Le aree della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, ma anche quelle vicine, in Romagna e nella provincia di Pesaro-Urbino, rappresentano un caso di particolare interesse dove si intrecciano i destini della cultura dell’ospitalità più nota nel mondo, con quelli di un tessuto industriale fortemente innovativo e dinamico a livello internazionale, che dimostra più vocazioni, compresa quella dell’enogastronomica di qualità. Il tutto si amalgama in una terra ricca di testimonianze storiche e culturali di primo piano, nella quale nascono Poli Scientifico-Tecnologici e Incubatori di start-up, differenziati nelle specifiche identità produttive: è proprio in queste aree dall’humus fertile che una business competition sta generando risultati sorprendenti: l’80% di sopravvivenza delle start-up di Nuove Idee Nuove Imprese al quinto anno, contro una media italiana inferiore al 40%. Infine alcuni segnali rivelano, in questi territori, l’esigenza di spinte innovative che sappiano esprimere la volontà di superare le difficoltà generali e strutturali con iniziative concrete che guardino al futuro e favoriscano forme nuove di aggregazione. Il Forum di Rimini, oltre a essere l’occasione annuale di premiazione della business plan competition ‘Nuove Idee Nuove Imprese’, vuole dunque dare atto di questa realtà in movimento e presentarla, attraverso competenze capaci di scrutare l’orizzonte dei prossimi decenni e ipotizzare un possibile, migliore destino territoriale”.

 

I SOSTENITORI

Tra i promotori- sostenitori di “Nuove Idee Nuove” ci sono Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio Rimini, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Confindustria Rimini, Uni.Rimini SpA, Camera di Commercio della Repubblica San Marino, ANIS, Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Il Patrocinio è stato concesso dalla Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste, Provincia di Rimini, Comune di Rimini.

La Banca Carim ha concesso un contributo e sostiene le imprese vincitrici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento