Home FixingFixing Motore sammarinese su una 2 tempi 500 cc.

Motore sammarinese su una 2 tempi 500 cc.

da Redazione

L’azienda Meccanica Moderna in scia al “mito” di Kevin Schwantz. Interessi da tutto il mondo. Polverelli: “Entro il 2014 lo accenderemo”.

 

di Alessandro Carli

 

I sogni nascono, spesso, in officina, e si compiono nel tempo libero. E che si tratti di un grande progetto, lo testimonia un articolo pubblicato su “Practical Sportsbikes”, rivista inglese specializzata in moto. Cristian Polverelli di Meccanica Moderna di San Marino difatti sta lavorando da qualche tempo – anche grazie al know how che dispone – su un motore 500 cc. quattro cilindri due tempi, quello, per intenderci, che domava campioni delle due ruote del calibro di Kevin Schwantz. Il 19 aprile l’impresa sammarinese ha portato un prototipo a Varano de Melegari in occasione di “Master two stroke is back”, giornata dedicata ai nostalgici delle due tempi. La risposta degli appassionati ce la racconta con una battuta molto indicativa lo stesso Cristian Polverelli: “Nonostante il maltempo, abbiamo aperto il gazebo alle 7.20 e sono riuscito ad andare a prendere il caffè dopo le 15”. Certo, parliamo di un prodotto di nicchia che però, tra il tam tam dei social media e il grande fascino che esercita sugli amanti delle due ruote, si è rivelato un successo al di sopra delle aspettative. “A Varano, oltre all’ex pilota Marcellino Lucchi, che ha dimostrato un sincero interesse, abbiamo avuto contatti e scambi di informazioni con persone provenienti da tutto il mondo”.

 

Quali sono le domande più ricorrenti?


“Le caratteristiche e il prezzo. Nei ricordi degli appassionati questo motore è un gioiello che rievoca grandi gare e grandi performance. Parliamo di un prodotto artigianale che per essere costruito richiede settimane, se non addirittura mesi. Sono pezzi unici e personalizzati, con molto valore aggiunto. Siamo nell’ambito della meccanica di altissima precisione. Per fare un cilindro, per esempio, ci vogliono otto ore di lavoro. In questi casi si parla non di millimetri ma di micron, o come di preferisce oggi, di micrometro. Il prezzo sarà sotto i 15 mila euro”.

 

Com’è nata l’idea di un quattro cilindri due tempi?


“Da un desiderio personale, circa tre anni fa. Il fascino di questo motore, che va a colmare una lacuna del mercato, è indiscusso e nel mondo vanta tanti appassionati. Così, nel tempo libero e nei fine settimana, ho iniziato a disegnare i primi schizzi. Successivamente siamo passati al modello e alla fonderia. Ho cercato di semplificare i processi, adattando il motore alle macchine utensili che abbiamo in azienda. Il cilindro, che richiede una esperienza davvero profonda, è della Motori Seven, una ditta che lavora con ottimi risultati da 40 anni. Il cambio, estraibile, è MV Agusta. Io ho disegnato il motore”.

 

Quali le caratteristiche?


“E’ un quattro cilindri 500 cc. a V di 90 gradi e ha due alberi motore controrotanti e viene alimentato da quattro carburatori. La frizione è multidisco a secco e il raffreddamento è a liquido. Attualmente è ancora un prototipo che entro l’anno contiamo di accendere. Come sempre accade, all’inizio emergeranno i difetti, che verranno studiati e sistemati. Un motore non esce mai perfetto. E’ la strada alla fine che dà le risposte. Nel 2015 prevediamo di mettere in produzione un piccolo numero”.

 

Una curiosità: il nome del motore.


“Si chiama VSP500. Le prime due lettere sono le iniziali di due amici che mi hanno insegnato molto e molto di loro è in questo motore. La terza è la mia”.

 

Una dedica artigianale e sincera. Come la passione di Cristian Polverelli. Precisa. Che si vuole accendere e girare sulle strade di tutto il mondo.

 

 

L’AZIENDA: ATTIVA SUL TERRITORIO DAL 2005

 

Attiva da nove anni (è stata fondata nel 2005), Meccanica Moderna si occupa di lavorazioni meccaniche ad alta precisione. L’azienda, che dà lavoro a 12 persone e che è in crescita (altri due persone stanno entrando in organico), grazie alla versatilità delle attrezzature impiegate e alle competenze del personale, produce prodotti ad alto valore aggiunto sia in larga scala che prototipi. Strategia che si è rivelata vincente: l’impresa del Titano, ubicata più precisamente a Galazzano, attraverso il costante impegno, la serietà e la qualità dei prodotti creati, è diventata fornitrice di alcune tra le più importanti imprese nel settore del packaging farmaceutico, alimentare, eccetera.

Oltre alla lavorazione dei materiali – soprattutto lega di alluminio, ma anche acciaio e titanio – Meccanica Moderna è in grado di fornire ai clienti competenza sotto il profilo progettuale.

Una filosofia che va di pari passo con una costante ricerca di soluzioni innovative, sempre nel segno di un’eccellenza qualitativa.

Un esempio virtuoso di professionalità e flessibilità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento