Home FixingFixing San Marino, Fondo per l’Eccellenza. Fabio Pazzini e il Master a New York

San Marino, Fondo per l’Eccellenza. Fabio Pazzini e il Master a New York

da Redazione

Il Fondo per l’Eccellenza dell’Ente Cassa di Faetano offre a giovani selezionati sammarinesi “da esportazione” un contributo a fondo perduto per progetti di alta formazione all’estero. San Marino Fixing racconta le loro storie. E questa è la storia di Fabio Pazzini, destinato a un Master in Legge alla Columbia Law School di New York.

SAN MARINO – Raccontando le esperienze all’estero di Laura Broccoli e di Fabio Pazzini, si conclude il trittico di interventi che San Marino Fixing ha deciso di dedicare al Fondo per l’Eccellenza istituito dall’Ente Cassa di Faetano (con il prezioso supporto a livello di servizi di Banca di San Marino) e alle opportunità offerte, in questo 2014, a giovani sammarinesi “da esportazione”. A tutti i ragazzi selezionati, il Fondo mette a disposizione contributi a fondo perduto per progetti mirati di alta formazione all’estero, offrendo dunque un’opportunità importante che avrà senza dubbio ricadute positive sulle loro carriere professionali. Nelle precedenti “puntate” Fixing ha raccolto le storie di Annalisa Stacchini, Martina Conti, Raffaele Angelini e Virginia Ercolani, protagonisti di percorsi artistici e professionali decisamente impegnativi e nel contempo assai qualificanti dal Belgio all’Inghilterra, dalla Spagna agli Stati Uniti. A tutti e sei abbiamo rivolto le stesse domande, per conoscere meglio questi ragazzi, per scoprire i loro personali ambiti d’interesse, ma anche per ragionare, insieme a loro, su come questa opportunità personale possa diventare occasione di crescita del Paese.

 

1.         Potete raccontare in breve chi siete, e la genesi della vostra scelta di vita? Come avete deciso di trasferirvi all’estero, perché proprio il Paese che avete scelto, come vi trovate? Cosa pensate dell’opportunità offerta dal Fondo per l’Eccellenza e dell’opportunità di studiare all’estero?

2.         Potete raccontare il progetto che vi vede protagonisti? Nello specifico l’interesse per la vostra disciplina, le peculiarità della struttura che frequentate/frequenterete, gli obiettivi che vi siete posti?

3.         Una volta terminata questa vostra esperienza, potete raccontare come intendete valorizzarla a San Marino? Provate a ipotizzare un progetto o un lavoro (anche poco probabile) che vi potrebbe vedere protagonisti qui in Repubblica.



Fabio Pazzini

 

1) Il mio percorso formativo e professionale è semplice e rappresenta tuttora un work in progress, data anche la mia giovane età (25 anni).

Mi sono diplomato presso il nostro Liceo Scientifico, quindi ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Durante il mio percorso accademico sono rimasto affascinato dai meccanismi della crisi globale innescata dal ben noto collasso della banca d’investimento americana Lehman Brothers. Così è nata in me un’autentica passione per il mondo finanziario e per i meccanismi di financial regulation che governano la società in cui viviamo.

Personalmente conosco già gli Stati Uniti, che ho potuto apprezzare in una prima esperienza di formazione all’estero, presso l’Università di Berkeley, in California, nel 2012.

Devo dire che è stato proprio quell’esperienza ad accendere in me una scintilla che mi ha spinto a perseguire nuove sfide, professionali e personali.

Parlando del progetto dell’Ente Cassa di Faetano, non posso che esprimere sincera gratitudine e grande ammirazione per un’iniziativa brillante e lungimirante come il Fondo per l’Eccellenza. San Marino ha una necessità quasi disperata, a mio avviso, di impulsi come questo. Per uno Stato delle nostre dimensioni infatti la ricerca e l’eccellenza delle giovani generazioni rappresentano senza ombra di dubbio le fondamenta su cui gettare le basi del futuro.

 

2) Il Master of Laws (LL.M.) in Corporate & Securities Law che andrò a frequentare presso la Columbia Law School rappresenta un’occasione unica per rafforzare l’internazionalità del mio profilo professionale, ma anche per sviluppare il network con i colleghi del settore.

Il tessuto accademico di eccellenza che troverò a New York mi consentirà di approfondire temi regolamentari e di finanza strutturata che potranno rivelarsi fondamentali per la mia carriera professionale. Peraltro, conseguito il Master, avrò l’opportunità di sostenere il Bar Exam a New York ed abilitarmi come avvocato statunitense, motivo per me di grande orgoglio.

 

3) Il settore bancario e finanziario rappresenta una risorsa imprescindibile anche per la Repubblica di San Marino.

Mi auguro, una volta consolidato ulteriormente il mio profilo professionale, di poter dare un contributo per l’internazionalizzazione del settore, ovviamente dal punto di vista dei servizi legali, e creare sinergie con le realtà internazionali incontrate durante il mio percorso. Il mio futuro potrebbe essere sia la carriera professionale, sia un percorso all’interno di un istituto di credito. Entrambe queste strade potrebbero certamente riportarmi in Repubblica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento