Home FixingFixing San Marino, Titanka! Ecco le 10 keyword decisive del web marketing… più 1!

San Marino, Titanka! Ecco le 10 keyword decisive del web marketing… più 1!

da Redazione

Sito mobile: oltre il 40% degli italiani accede ad internet da cellulare.

 

di Enrico Pozzi


Nel corso di questi mesi abbiamo condiviso con i lettori di Fixing alcuni consigli di web marketing, rivolti a chi vuole promuovere in modo efficace un’attività online. Ora è il momento di riassumere in 10 punti gli elementi indispensabili per una strategia di business online completa e innovativa.


1. Sito mobile: Oltre il 40% degli italiani accede ad internet da cellulare. A fronte di un’altissima diffusione di smartphone, le attività commerciali con un sito mobile sono ancora poche. Un mercato con più domanda che offerta è senza dubbio qualcosa su cui puntare con tempismo.


2. Cloud computing: Grazie alla virtualizzazione dei sistemi desktop oggi si può accedere in mobilità ad applicazioni e dati aziendali finora gestite da ambienti di lavoro fissi. Un’infrastruttura di cloud computing semplifica il lavoro, fa risparmiare risorse e garantisce massima sicurezza.


3. Conversion Rate Optimization: il CRO è il rapporto fra visitatori di un sito e utenti che compiono l’azione scelta come obiettivo. Se l’obiettivo è la vendita, variazioni minime di questo valore portano a enormi variazioni sul fatturato. L’ottimizzazione del tasso di conversione si ottiene facendo particolare attenzione alla comunicazione, ai servizi dati al cliente, all’usabilità del sito.


4. Social Shopping: I social sono luoghi di conversazione. Un buon piano editoriale e la disponibilità del brand a conversare, oltre ad aumentare la popolarità della marca, possono trasformare la brand page in un vero canale di vendita.


5. Newsletter: Sono economiche, danno vita ad un appuntamento fisso col cliente, permettono di personalizzare messaggi e offerte e stimolano acquisti non pianificati.


6. Analisi dei dati: Sul web tutto è misurabile. Il modo in cui gli utenti navigano sul sito, l’efficacia delle newsletter, i risultati di una campagna promozionale. L’analisi dei dati permette di perfezionare la strategia e adattarla al target in tempo reale.


7. App: Un’app collegata ad un’attività funziona se stimola le passioni dei clienti, se è facile da condividere, e se permette di immagazzinare informazioni.


8. Google AdWords: Un investimento in pay per click non ha come obiettivo la sola visibilità: una campagna ben gestita riesce a generare traffico qualificato, visite approfondite e un aumento del conversion rate.


9. Facebook Ads: rispetto alle campagne pay per click sui motori di ricerca, che garantiscono il posizionamento pubblicitario a fronte di una ricerca specifica, le inserzioni su Fb compaiono a tutti gli utenti collegati al social network che corrispondono al target scelto.


10. Multicanalità: Sito web e mobile, app, social, telemarketing, marketplaces e punti vendita vanno messi in relazione grazie ad una strategia di vendita centralizzata che unisce online e offline.


Perché gli strumenti elencati facciano la differenza infine, il vostro contributo è fondamentale. E’ necessario, per chi investe nel web, aggiornarsi costantemente sulle opportunità che il digitale può generare, per creare un business sostenibile nel presente e nel futuro. TITANKA! da anni organizza corsi di formazione per i propri clienti, e da 6 anni ha dato vita al più importante corso di web marketing in Italia. Il 21 e 22 marzo prossimo vi aspettiamo al BE-Wizard! – Palacongressi di Rimini (www.be-wizard.com), per un evento che farà crescere voi e il vostro business.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento