Home FixingFixing San Marino: il parcheggio multipiano, un vero valore aggiunto

San Marino: il parcheggio multipiano, un vero valore aggiunto

da Redazione

La nuova struttura ospita ulteriori 280 posti auto. Da Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino impegno da 2,5 milioni.

 

C’è sempre più bisogno, oggigiorno, di risposte definitive. E l’inaugurazione del P4, il nuovo parcheggio multipiano a servizio dell’Ospedale di Stato di Cailungo, nella zona antistante la doppia rotonda, è per l’appunto da considerarsi una risposta definitiva, ad un problema assai sentito dalla popolazione, ovvero la mancanza di parcheggi in un’area nevralgica e perennemente congestionata.

Il nastro è stato tagliato mercoledì 5 marzo, a mezzogiorno, nel corso di una cerimonia bagnata dalla pioggia, dal Segretario di Stato Matteo Fiorini, all’indomani delle sue dimissioni ma ancora ufficialmente in carica. L’opera, voluta e finanziata dall’Ente Cassa di Faetano e dalla Banca di San Marino, si è concretizzata in virtù di una convenzione con lo Stato e mette a disposizione della cittadinanza una struttura coperta per 280 posti auto, che si vanno ad aggiungere ai 421 del P2, il parcheggio a ridosso della Casa di Riposo, che rientra nel medesimo progetto ed era già stato inaugurato nell’autunno del 2011. Era il 23 settembre del 2009 quando è stata stipulata la convenzione tra Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e le Segreterie di Stato al Territorio, alle Finanze e alla Sanità, ma ente e banca avevano già offerto la propria disponibilità a sostenere questo intervento, sul tavolo già da diversi anni. La convenzione prevedeva la realizzazione di due parcheggi multipiano a servizio dell’Ospedale di Stato, e prevedeva la possibilità per Banca di San Marino di realizzare una sua filiale sulla struttura denominata P4. Complessivamente questo secondo e conclusivo stralcio ha comportato un impegno economico ragguardevole: circa 2,5 milioni di euro.

 

Zanotti: Un impegno Che ci rende orgogliosi


“Per l’Ente Cassa di Faetano – ha dichiarato il Presidente Maurizio Zanotti – si tratta di uno dei progetti prioritari di questi ultimi anni. Date le risorse e le energie che tale realizzazione ha richiesto si tratta di un impegno importante da parte nostra, ma che avrà senza dubbio un impatto positivo per la vita del Paese.

Abbiamo deciso di intervenire nel solco dell’attenzione alle esigenze della comunità sammarinese che, come fondazione, abbiamo sempre cercato di perseguire nella nostra attività. Infatti siamo certi che quest’opera risponda ad una necessità estremamente sentita dalla popolazione, costretta ad un notevole disagio proprio per accedere ad un servizio così primario e delicato come l’ospedale”.

Ma c’è anche un altro aspetto che va evidenziato: tra le motivazioni che hanno spinto l’Ente Cassa di Faetano e la Banca di San Marino a avviare questo impegnativo cantiere ce n’era una seconda, altrettanto importante, ovvero l’intento di contribuire a fornire un sostegno diretto e materiale all’economia e al lavoro delle imprese e degli artigiani sammarinesi in un periodo particolarmente difficile per il Paese.

“Questo ‘valore aggiunto’ del nostro lavoro – prosegue il Presidente di ECF Maurizio Zanotti – è stato tenuto presente sin dall’avvio dei due cantieri dei parcheggi dell’area Ospedale, ma anche nell’impegnativo restauro di Villa Manzoni. Per dare un’idea di quanto il nostro contributo sia stato significativo basti ricordare che, negli ultimi 4 anni, Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino hanno investito ben 9 milioni di euro in queste due grandi opere. Nove milioni investiti per dare occupazione ai lavoratori sammarinesi e lavoro alle ditte della Repubblica. Ecco, di questo dobbiamo essere tutti consapevoli ed orgogliosi. Per concludere vorrei ringraziare i Cda dell’Ente e della Banca che, durante il precedente mandato, hanno avviato il progetto, così come i Segretari di Stato che lo hanno appoggiato nella passata Legislatura”.

 

Guidi: pronti a assistere il sistema economico


Anche il Presidente di Banca di San Marino, Giuseppe Guidi, evidenzia il fatto che in tempo di crisi tutto il Gruppo Banca di San Marino si sia impegnato con interventi significativi a sostegno dell’economia. “Il nostro gruppo, unitamente alla sua proprietà, l’Ente Cassa di Faetano, hanno fatto investimenti importanti in questi ultimi anni: i parcheggi dell’Ospedale, Villa Manzoni. Un impegno concreto a sostegno del comparto dell’edilizia, perché questo è da sempre per il nostro Paese il primo volano per poi poter rilanciare tutta l’economia”. Ma tra le priorità dichiarate di Banca di San Marino c’è anche l’attenzione e il supporto alle politiche sociali. “Poiché – prosegue il Presidente Guidi – riteniamo importante assicurare un agevole accesso ai servizi socio-sanitari, abbiamo ritenuto indispensabile agire in tal senso, ed ecco perché ci siamo impegnati a assicurare quanto prima una soluzione al problema dei parcheggi nell’area dell’Ospedale. Personalmente sono convinto che il sistema di sicurezza sociale sia un cardine su cui si poggia l’intera società, anzi è il termometro per misurare il grado di benessere del Paese e dei suoi cittadini. Noi siamo pronti a investire per dare impulso a tutte quelle attività e iniziative che vanno in questa direzione. Io dico che i nostri anziani sono una risorsa su cui è giusto investire: portano valori, esperienza e quella maturità di cui la nostra Repubblica non può fare a meno”. Banca di San Marino è intervenuta a tutto tondo a supporto del comparto immobiliare e dell’edilizia. “È vero, stiamo lavorando per il recupero del patrimonio esistente, a fini produttivi e abitativi. Quando arriveranno gli investitori, noi siamo pronti, assieme a tutto il comparto bancario, per un’operazione di sistema a sostegno dell’economia reale”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento