Home FixingFixing La pista da skateboard di Dogana presto tornerà a noi ragazzi

La pista da skateboard di Dogana presto tornerà a noi ragazzi

da Redazione

Costruita negli anni Novanta e poi smantellata. La nuova opera sarà ultimata entro l’estate. Il Segretario di Stato Fiorini assicura: l’Istanza d’Arengo sarà rispettata quanto prima.

 

di Vincenzo Comuniello*

 

Si ritornerà a sentire il suono delle ruote sopra il metallo. La pista da skate di Dogana verrà ripristinata entro l’estate 2014. La conferma arriva direttamente dal segretario di Stato allo Sport e alle politiche giovanile Matteo Fiorini, intervistato venerdì 15 novembre. Con lui abbiamo parlato di “tavole”, ma anche di istanze d’Arengo e progetti dedicati ai più giovani.

Ma cos’è successo? La rampa, costruita negli anni Novanta è stata tolta per motivi di sicurezza qualche anno fa. Questa rappresentava, oltre che una struttura da skeitare, anche un punto d’incontro tra i ragazzi praticanti di questo sport. Grazie alla conferma del segretario Fiorini la costruzione ritornerà.

 

Segretario Fiorini, parliamo dell’istanza d’Arengo numero 21 del 7 ottobre 2012 riguardante il ripristino della rampa di skateboard presso il parco Ausa di Dogana. L’istanza era stata approvata all’unanimità e prevedeva che la ricostruzione sarebbe avvenuta entro sei mesi. Dato che i sei mesi sono passati, quando partirete con i lavori?


“I sei mesi sono passati e sto mantenendo l’impegno previsto dall’istanza d’Arengo che prevede appunto che il governo debba provvedere ad attuare le istanze entro sei mesi. Io ho raccomandato all’ufficio di progettazione di riprogettare e ripristinare la rampa di skate. Ci vuole un pianificazione perché va fatta a norma di sicurezza e va ubicata nel punto migliore del parco. L’ufficio progettazione sta elaborando il progetto: siamo ottimisti e non appena il piano di lavoro sarà pronto la ricostruzione avverrà. L’opera sarà inaugurata con l’arrivo della bella stagione, ovvero nell’estate del 2014”.

 

Avete un idea sul costo del progetto?


“Finché non ci sarà il progetto definitivo è difficile quantificarlo: sarà possibile definirlo con più precisione una volta finito il progetto. Siamo comunque sull’ordine di 20-30 mila euro. Una cifra che prevede anche la messa in sicurezza della pista”.

 

Diverse sono le istanze d’Arengo che non sono state eseguite una volta approvate. Come mai?


“A volte le istanze d’Arengo sollevano problemi legittimi e hanno richieste accettabili. Nel momento in cui si accolgono le Istanze, può capitare che nella fase di costruzione subentrino alcuni problemi, come ad esempio un sovraccarico degli uffici che devono fare il progetto. Spesso poi i tempi della politica e le priorità fanno sì che l’applicazione delle Istanze slitti leggermente rispetto ai tempi preposti. Nel mio caso specifico cercherò che le Istanze approvate vengano tutte messe in pratica e di avviare il progetto entro sei mesi, come prevede la legge. L’Istanza è sicuramente uno strumento che va rivisto in alcune parti: dovrebbe riguardare più temi generali di indirizzo politico che richieste specifiche perché per quest’ultime esistono anche altri strumenti”.

 

Le politiche giovanile: come si sta lavorando quali sono gli obiettivi?

 

“Le politiche giovanili ci permettono di creare delle piccole opportunità, anche se hanno una disponibilità economica molto ridotta. È una delega che c’è solo da qualche anno e io mi sto muovendo per creare un’opportunità d’espressione artistica e per regalare esperienze a giovani artisti sammarinese anche all’estero. Quest’anno abbiamo finanziato due progetti importanti riguardanti l’arte, il ‘Little Constellation’ in Islanda e la ‘Biennale dei giovani artisti del mediterraneo’ ad Ancona: due importanti occasioni di confronto per i nostri giovani artisti. Inoltre stiamo organizzando dei corsi di arte suono e immagine che aiuteranno i giovani ad esprimersi. Vorrei anche far ripartire ‘Il forum dei giovani’, uno strumento previsto dalla legge. E’ un organismo indipendente e autonomo che può raggruppare i giovani per farli dialogare con la politica. Il forum ormai è chiuso da qualche anno”.

 

Il segretario di Stato Fiorini si è espresso e ci ha promesso che arriverà la pista da skate. Ora aspettiamo impazienti la prossima estate…

 

* 4EA Liceo Economico Aziendale San Marino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento