Home FixingFixing San Marino, Del Conca dentro “Le stanze del desiderio”

San Marino, Del Conca dentro “Le stanze del desiderio”

da Redazione

La qualità delle piastrelle del Gruppo, i tratti delicati di Milo Manara. Le linee per la casa con le opere del Maestro in produzione a ottobre.

 

di Alessandro Carli

 

Il Gruppo Del Conca e Milo Manara fanno entrare l’arte nelle case. In occasione di Cersaie 2013 difatti, l’azienda sammarinese presenterà una linea di piastrelle su cui sono stati “ricamati” i tratti e i particolari delle ragazze del celebre fumettista. Il pannello-quadro che dà il benvenuto alla mostra – quasi un metro e ottanta di altezza – ritrae una ragazza di spalle. I decori invece attingono a due “storie: la prima è “La gulliveriana”, lì dove Gulliver diventa un personaggio femminile, una giovane e bellissima ragazza, che intraprenderà il viaggio a Lilliput, a Brobdinnag e infine a Laputa; la seconda, i volti delle protagoniste più celebri dei fumetti. Qui si incontra lo sguardo intenso di Molly e delle sue delicate lentiggini, ma anche il movimento suggerito dai capelli di Miele mentre si abbandona, e la sensualità di Chloè. L’accordo tra il Gruppo Del Conca e Milo Manara avrà durata di tre anni. In attesa dell’inaugurazione – la fiera si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre, e Manara sarà presente nello stand del Gruppo il 24 alle 15 -, il CEO del Gruppo Del Conca, Enzo Donald Mularoni entra nelle pieghe dell’iniziativa.

 

Il legame tra il Gruppo e l’arte prosegue.  


“Già da qualche anno, in occasione della fiera di Bologna, abbiamo deciso di allestire una mostra assieme a un artista riconosciuto: in passato abbiamo ospitato Marco Lodola e Dario Ballantini. Studiando le grafiche di Milo Manara, ho realizzato che si potesse fare qualcosa in più. Il nostro Gruppo, già da un po’ di tempo, ha avuto un cambio tecnologico. I nostri impianti hanno seguito l’innovazione e oggi siamo in grado di realizzare una serie di grafiche direttamente sulle piastrelle. Ho proposto a Milo Manara di unire le sue grafiche alle nostre collezioni. Così sono nate ‘Le stanze del desiderio’, un progetto che si snoda attraverso una mostra e una serie di ceramiche monocottura, monoporosa, fatta a San Marino e che ha caratteristiche che ben si sposano alla necessità di ‘far uscire’ i tratti dell’artista. La superficie difatti risulta molto brillante, morbida”.

 

Come si svilupperà la mostra a Cersaie?


“Lo stand del Gruppo Del Conca – che si sviluppa su una superficie di circa 800 metri quadrati – verrà impreziosito da 15 opere di Milo Manara, inserite nei contesti degli arredi per la casa. Ci sarà anche un’opera dedicata al Gruppo: la ragazza che caratterizza la mostra, a grandezza naturale, è stata ‘fermata’ in un ambiente domestico, impreziosito dalle piastrelle della serie ‘Manara’. Piastrelle che entreranno nei mercati già dal mese di ottobre”.

 

Qual è la filosofia che muove la prestigiosa iniziativa?


“L’idea che si cela dietro al progetto è quella di far entrare l’arte di Manara nelle case di tutti. La stessa freschezza che si può ‘sentire’ nelle sue tavole originali viene riproposta – attraverso la ceramica e la tecnologia utilizzata per la riproduzione – negli ambienti domestici, in un modo democratico ed economico”.

 

Che linee avete previsto per la produzione?


“I visi, i particolari delle ragazze di Manara verranno prodotti a colori, su sfondo bianco. Abbiamo pensato anche a una linea di bianco e nero su sfondi colorati, come l’azzurro, il pesca e il verde, lì dove il nero in realtà è condizionato dalle tonalità dei colori. Il formato delle piastrelle è il 20×50 centimetri, ma ci saranno anche ‘tagli’ a steli, più piccoli”.  

 

 

Non solo arte


Oltre ai tratti di Manara, il Gruppo Del Conca presenterà una serie di novità di prodotti. In primis, i nuovi colori e i nuovi formati (20×80) di Del Conca Fast, il sistema di posa a secco per pavimenti che ha già riscosso grande successo. A Bologna ci saranno anche Forma Fast dall’effetto cemento, in linea con l’ideale estetico contemporaneo, e Saloon Fast, effetto legno ricercato e pregiato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento