Home FixingFixing San Marino, lavoro, gli incentivi? Vanno resi più semplici

San Marino, lavoro, gli incentivi? Vanno resi più semplici

da Redazione

Aspettando la riforma generale in discussione un pdl importante. Ma la materia oggi è assai complessa. Le richieste di chi fa impresa.

 

Le leggi che regolano le dinamiche del lavoro a San Marino hanno visto, nel corso degli anni, dipanarsi una curiosa dinamica.

Dopo la Legge del 1961, che resta il riferimento principe di tutti gli interventi successivi, si sono infatti susseguite numerose altre norme che hanno resistito sino al 2005 senza la necessità di particolari correzioni. Da quella data in avanti, ma soprattutto dall’inizio della crisi, correva l’anno 2008, è inevitabilmente esplosa una vera e propria salva di decreti, leggi, ratifiche e modifiche, che è andata a costituire un corpus di norme sicuramente complesso, spesso sovrapposto, che determina una confusione in cui le imprese fanno fatica a destreggiarsi.

Un passaggio sicuramente inevitabile, dicevamo. Perché in tempo di crisi è necessario mettere in campo strumenti straordinari per tutelare il lavoro e le imprese. Ecco, ed è proprio per questo motivo che oggi si attende con ansia la riforma complessiva del mercato del lavoro quale punto fermo per semplificare la materia in un vero e proprio testo unico.

 

L’articolo integrale su San Marino Fixing numero 32, in edicola dal 6 settembre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento